Mi sono appuntata questa ricetta anni fa su un vecchio quaderno. Non ricordo dove l’ho presa, forse sul web o su una rivista. Online, almeno stando agli archivi di Google, la prima traccia di questo dolce risale al 2013 e non è mai chiarito se “Nua” sia l’autrice di una ricetta e che storia abbia questo dolce tanto semplice quanto goloso.
Nella sua versione originale, questa torta contiene la crema pasticciera ed è una golosità pazzesca. Ho scoperto, però, che è altrettanto buona con la marmellata ed è diventata ufficialmente il dolce perfetto per riciclare i barattoli aperti da troppo tempo in frigorifero.
Si prepara in un attimo, tutto nella stessa scodella, e non serve nemmeno la frusta elettrica, bastano una frusta manuale e un cucchiaio per compiere questo piccolo incantesimo.
Lievitando in forno la marmellata (o la crema) viene inglobata dall’impasto e forma una gustosa farcitura che non richiede troppa attenzione.
È un dolce dagli ingredienti semplici, perfetto per colazione o per merenda, e si presta a infinite varianti. E sì, te lo stai chiedendo e la risposta è sì: si può fare anche con la Nutella. Riesci a immaginare la bontà?
Torta Nua alla marmellata
Per uno stampo da 20 cm di diametro
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g di farina
- 130 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 80 ml di latte (anche vegetale)
- 8 g di lievito per dolci
- 300 g di marmellata
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
In una scodella sbatti le uova con lo zucchero.
Unisci il latte e l’olio e mescola per amalgamare.
Aggiungi la farina con il lievito e lavora con una frusta manuale o elettrica fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata.
Aggiungi la marmellata a cucchiaiate, direttamente nell’impasto, e inforna a 170°C in forno statico preriscaldato per 50 minuti circa, fino a che la torta non sarà leggermente dorata.
Fai raffreddare e servi con una spolverata di zucchero a velo.
Rispondi