In questa lista di cose estive piuttosto amabili ci sono già le freselle, i pomodori (meglio se sulle freselle), le gelaterie sempre aperte e i piedi scalzi ma se proprio mi serve una motivazione grande (e oggi mi serve molto) quelle sono le pesche.
A me piacciono le pesche noci, quelle a polpa gialla e con la buccia liscia, che puoi mangiarla, ma dire che mi piacciono non rende l’idea. E se le parole giuste per spiegarlo, non esistono, esiste sempre un piatto, dall’insalata al dolce, che può provare ad approfondire.
Oggi è toccato a una torta con pesche, amaretti e cioccolato. Un mix di sapori tipicamente sabaudo che qui si ritrova tutto placidamente accomodato dentro un impasto sofficissimo a base di yogurt e senza burro. Questa torta, alta, morbida e ricca di farcitura, è una certezza dell’estate, uno di quei dolci difficili da rifiutare, perfetta per la colazione e la merenda o anche come dessert a fine pasto, magari servita con una pallina di gelato alla vaniglia a rendere il tutto ancora più goloso e fresco.
Non è un dolce che presenta particolari difficoltà, come per tutte le torte alla frutta è importante verificare la cottura al cuore con uno stecchino in modo che gli eventuali liquidi rilasciati dalla frutta in cottura non lo facciano restare crudo. In fondo alla ricetta trovi tutti gli accorgimenti da seguire perciò non ti resta che approfittare delle pesche migliori e prepararla subito.
Torta con pesche, amaretti e cioccolato
Per una teglia da 23 cm
Ingredienti
- 250 g di farina (io uso la tipo ‘0’)
- 180 g di zucchero
- 170 g di yogurt greco bianco (io uso il tipo a 0% di grassi, va bene anche uno yogurt gusto vaniglia o pesca)
- 4 uova
- 70 ml di olio di semi
- 80 g di gocce di cioccolato fondente
- 3-4 pesche
- 60 g di amaretti
- 1 bustina (16 g) di lievito per dolci
Procedimento
Scalda il forno a 180°C.
Lava le pesche, sbucciale (se necessario) e tagliane una metà a cubetti e l’altra a fettine sottili.
In una ciotola lavora le uova con lo zucchero con una frusta manuale o elettrica.
Quando le uova cominceranno a schiumare aggiungi lo yogurt e l’olio e continua a lavorare con la frusta fino a che non saranno completamente mescolati.
Aggiungi poco per volta la farina continuando a mescolare per ottenere un composto liscio e senza grumi. Con l’ultima parte di farina aggiungi anche il lievito.
Unisci le pesche tagliate a cubetti, il cioccolato e gli amaretti sbriciolati, lasciandone 4-5 da parte per la decorazione finale.
Mescola con una spatola fino a che il ripieno non sarà completamente distribuito quindi versa il composto in una teglia già oliata e infarinata.
Decora la superficie con fettine di pesca e amaretti sbriciolati.
Inforna per circa 50 minuti, fino a che la torta non sarà completamente cotta. Il tempo di cottura potrebbe aumentare in base alla quantità di liquidi rilasciati dalla frutta, eventualmente prolunga la cottura della torta abbassando a 150°C la temperatura e coprendo la torta con un foglio di carta stagnola.
Rispondi