Questo post contiene link sponsorizzati da Cameo s.p.a.
L’aspic è una di quelle preparazioni che, per noi figli degli anni 80, ha il fascino delle cose di una volta. È stato un piatto di grande moda, nella ristorazione di quel periodo ma anche oggi, fuori dalle tendenze del momento, resta comunque una ricetta di facile realizzazione che sa dare grandi risultati.
Con qualche accorgimento è facile renderlo più moderno. In questa versione dolce ho usato uno stampo da ciambella e realizzato vari strati di frutta di stagione che è bella e colorata e che da sola basta a dare un aspetto incredibile a questo dolce semplicissimo. Anche per la gelatina ho utilizzato un prodotto che negli ultimi anni è diventato più facilmente disponibile: l’agar agar. Questa alga (perché di alga si tratta) ha un grande potere gelatificante ma essendo di origine vegetale risulta adatta a qualunque tipo di dieta o scelta alimentare.
Il tocco extra e da vero gourmet è dato dallo sciroppo di menta che da a questo dolce un tocco freschissimo. Importante è utilizzare uno sciroppo non colorato (ebbene sì, lo sciroppo di menta una volta estratto è completamente trasparente, risulta verde solo perché addizionato di coloranti), nella mia zona non ho faticato a procurarmi uno sciroppo di menta di Pancalieri. Se non dovessi trovarlo puoi utilizzare del succo di frutta dal colore chiaro leggermente diluito o preparare uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato con bucce di agrumi non trattate.
Rispondi