Per la festa della mamma mi sono immaginata una tavola speciale solo per lei, anzi per tutte le mamme del mondo. Una colazione o una merenda golosa, apparecchiata con cura, una tazza di caffè, frutta fresca, yogurt e non possono mancare ovviamente dei dolcetti golosi. Ecco perciò delle tortine alle fragole, fresche e sfiziose.
Una pasta soffice, profumata di cacao e senza burro accoglie un cuore cremosissimo e dolce di vaniglia e fragole. Questi dolcetti irresistibili, preparati in mono porzione, la faranno sentire speciale e coccolata. Puoi prepararli anche in anticipo per sorprenderla al risveglio e regalarle un momento tutto suo.
Per abbellire ancora di più la tavola o impacchettare il regalo che le hai preparato ho pensato di realizzare queste tag illustrate a mano da me, da stampare e ritagliare. Aggiungi, se vuoi, la tua nota di colore (oppure falle colorare ai più piccoli di casa) e saranno il dettaglio unico che farà di questo suo giorno il più bello.
Tortine alle fragole
Per 6 tortine
Ingredienti
- 2 uova
- 90 g di zucchero
- 40 g di latte
- 40 g di olio di semi
- 100 g di farina
- 20 g di cacao amaro
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 350 g di formaggio spalmabile
- 100 g di zucchero a velo vanigliato
- Una decina 7-8 fragole
Procedimento
In una terrina sbatti velocemente le uova con lo zucchero. Unisci il latte e l’olio e mescola ancora per amalgamare.
Aggiungi la farina setacciata con il cacao e il lievito e lavora con la frusta fino a ottenere una pastella morbida e senza grumi.
Versa la pastella così ottenuta in 6 stampi da muffin ben oliati e infarinati. Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sforna i tortini e lasciali raffreddare su una gratella.
Prepara la crema per la farcitura lavorando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Trasferiscila in una sac à poche.
Lava le fragole, rimuovi il picciolo e tagliale a fettine.
Taglia la parte superiore di ogni tortina, farcisci con un giro di crema e con qualche fettina di fragola e ricomponi la tortina.
Conserva in frigorifero e tieni a temperatura ambiente per 10-15 minuti prima di servire.
mary dice
Grazie x i tag molto apprezzati!
Le tortine sono deliziose?
Mary
Valentina dice
Grazie a te Mary, sono felice che ti siano piaciute! :)