Hai voglia di pizza ma non della solita pizza? Con questa treccia di pizza ripiena puoi trasformare un rotolo di base pizza già pronto in una cena semplice e veloce da preparare ma sfiziosa e golosa. Ti basteranno pochissimi ingredienti per un risultato strepitoso.
Il gusto è quello classico, della pizza fatta in casa, ma qui il suo sapore è nascosto in un ripieno filante capace di rendere ogni morso irresistibile. Piacerà a grandi e piccini e puoi anche arricchire o personalizzare il ripieno con gli ingredienti più amati della tua famiglia.
Preparala quando hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a qualcosa di insolito e fantasioso e mangiala ancora calda oppure scaldala sulla griglia di un tostapane il giorno seguente. La troverai più compatta ma ancora saporitissima e perfetta per uno spuntino o un pranzo veloce da mettere nella schiscetta.
Non lasciarti ingannare dalla forma così particolare, seguendo la ricetta e il video con tutti i passaggi, otterrai un risultato perfetto anche se hai poca esperienza e poca manualità.
Treccia di pizza ripiena


Ingredienti
Per circa 4 porzioni
- 1 rotolo di base pizza rettangolare
- 150 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella
- Origano q.b.
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Fai sgocciolare la mozzarella per asciugarla bene o acquista una mozzarella per pizza e tagliala a cubetti da circa mezzo centimetro.
Se la passata di pomodoro che stia usando è un po’ liquida falla addensare sul fuoco per qualche minuto in modo che non sia troppo acquosa e non bagni troppo l’impasto. Condiscila con un filo d’olio, un pizzico di origano e aggiusta di sale.
Disponi la base per pizza sul piano di lavoro e tagliala in tre parti sul lato più lungo.
Sistema un po’ di passata di pomodoro al centro di ogni striscia di impasto lasciando circa un centimetro sui bordi.
Aggiungi la mozzarella a cubetti e poi richiudi la striscia nel senso della lunghezza ripiegando l’impasto a metà e pizzicandolo con le dita per sigillarlo.
Una volta sigillate le tre strisce intrecciale tra loro poi avvolgi la treccia su sé stessa fermando le estremità sul fondo.
Spennella la treccia arrotolata con la passata di pomodoro avanzata e aggiungi una generosa spolverata di origano.
Disponi la treccia, con la carta da forno contenuta nella confezione, su una teglia e cuocila a 180°C in forno statico già caldo per 25-30 minuti, fino a leggera doratura della superficie.
Servila a fette, calda e filante.
Variazioni
Puoi realizzare questa treccia anche con l’impasto per la pizza fatto in casa, dopo averlo steso con il matterello, oppure con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare.
Puoi ottenere un ripieno vegetale utilizzando, al posto della mozzarella vaccina, un prodotto equivalente vegetale.
Puoi arricchire il ripieno come faresti per la pizza classica con prosciutto cotto, salame, tonno, carciofini, e altro.