Gli agretti – conosciuti anche con il nome di “barba di frate” – sono tra i prodotti migliori di questa stagione. Si presentano come piccoli ciuffi di erba, con foglie più sode e carnose, con una piccola radice tendente al rosso. Vengono coltivati su terreni ricchi di sali minerali e per questo ne sono ricchi, il che conferisce loro un delizioso sapore leggermente salino e acidulo che è facile abbinare o gustare in purezza.
Io li adoro nella frittata o nella farinata di ceci, sono ottimi anche con la pasta e secondo me danno il loro meglio, proprio per la loro salinità, con il pesce o con i frutti di mare, ricordando leggermente, per consistenza e sapore, la salicornia.
Più frequentemente, comunque, li preparo rapidamente in padella e mi piace insaporirli con altre verdure. In questa ricetta li ho abbinati con dei pomodorini leggermente caramellati in padella, che aggiungono una nota agrodolce e olive taggiasche che ne sottolineano la sapidità. Io ho utilizzato olive con il nocciolo e, per quanto un po’ scomode da mangiare, le consiglio in questa ricetta poiché il loro sapore resta più ricco e aromatico.
Agretti in padella con olive e pomodori
Per 2 porzioni
Ingredienti
- Un mazzetto di agretti (circa 250 g)
- Una dozzina di pomodori tipo ciliegini
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- Sale q.b.
Procedimento
Monda gli agretti eliminando la radice e la parte del gambo più coriacea. Mettili a mollo in acqua fresca e risciacquali più volte per assicurarti di eliminare tutti gli eventuali residui di terra. Scolali e tienili da parte.
Lava i pomodorini e tagliali a metà.
In un tegame metti un giro di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di zucchero. Adagia i pomodorini con il lato tagliato verso il basso e cuoci a fiamma dolce finché i pomodori non cominceranno a caramellare e appassire, rilasciando i loro succhi. Una volta morbidi mettili in una ciotola e tienili da parte.
Nello stesso tegame aggiungi ancora un filo di olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Scalda a fuoco dolce e, quando l’olio sarà caldo, aggiungi gli agretti. Falli saltare per qualche minuto, unisci le olive e fai insaporire. Completa con i pomodorini, regola di sale e servili. Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente. Si possono preparare in anticipo e scaldare in padella al momento di servirli. Si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
phileasfogg2020 dice
Ma dai ho scoperto una verdura nuova…