Il babaganoush è una salsa tipica della cucina mediorientale preparata con polpa di melanzane e pochi altri ingredienti e penso possa essere inserito nella top 10 dei cibi più buoni che abbia mai assaggiato. È un piatto conviviale fino a che non arrivo io, che non sono disposta a dividerlo con nessuno.
La adoro, sul pane, con le verdure, come base per crostini, a cucchiaiate, senza alcun ritegno. Penso sia uno dei piatti con il gusto più completo, comprende ogni sapore: la dolcezza della melanzana, l’acidità del limone, la freschezza della menta, l’intensità dell’aglio, la nota amara del sesamo tostato, l’aroma del pepe e tutti questi gusti ti esplodono letteralmente sul palato facendolo urlare di felicità.
Prepararlo è semplicissimo, io lo faccio in forno quando è mattina presto e non fa ancora troppo caldo. Non richiede tanti passaggi ed è uno di quei piatti che riesce sempre. È la salsa perfetta da servire per una cena tra amici, accompagnandola con pane arabo o carasau e verdure tagliate a bastoncini, per un aperitivo insolito e buonissimo.
Babaganoush
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 600 g di melanzane (pesate intere)
- Il succo di mezzo limone
- 2-3 cucchiai di tahina (salsa di sesamo)
- 1-2 spicchi d’aglio
- Qualche foglia di menta fresca
- Olio EVO
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
Lava le melanzane e asciugale poi bucherellale con una forchetta e infornale, intere, a 200°C per circa un’ora, rigirandole a metà, fino a che non saranno ben abbrustolite fuori e morbide dentro.
Apri le melanzane e con un cucchiaio raccogli tutta la polpa in una scodella.
Aggiungi il succo di limone, la tahina, l’aglio tritato finemente con la menta e mescola, schiacciando la polpa della melanzana con una forchetta fino a ottenere una consistenza cremosa.
Regola di sale, pepe e olio e lascia riposare in frigorifero per qualche ora, prima di servire.
Rispondi