Quello che oggi si chiama Bacio nasce ai primi del 900 ad opera di Luisa Spagnoli, imprenditrice, tra le fondatrici della Perugina e il cui nome è più noto per una celebre linea di abbigliamento.
Nel tentativo di riciclare gli scarti di lavorazione pasticciera di altri prodotti creò questo piccolo capolavoro di gusto, eccellenza tutta italiana e soprattutto da sempre nella top 5 dei miei cioccolatini preferiti.
Li ho voluti riprodurre in casa per vezzo soprattutto, e per un omaggio a tanta bontà, e ho voluto farlo nel modo più artigianale possibile utilizzando la mia crema di nocciole e cioccolato fatta in casa per il ripieno (che ultimamente sto preparando con grandi risultati anche completamente senza olio). Nocciole IGP Piemonte, per me e cioccolato di alta qualità per un risultato strepitoso.
Chiaro che è molto più comodo comprarli già belli che pronti ed incartati, ma così diventano ancora più speciali, un pensiero e un regalo unico per una festa che celebra l’unicità di un sentimento potente come l’amore. ❤
Baci (tipo Perugina) fatti in casa
Ingredienti
Per circa 15 cioccolatini
- 120 g di crema spalmabile di cioccolato e nocciole
- 60 g di nocciole (più 15 circa da tenere intere)
- 25 g di cacao amaro
- 60 g di cioccolato fondente
Metti le nocciole (salvo quelle intere, che serviranno per decorare i cioccolatini) sacchetto per alimenti e pestale con un batticarne per ridurle in granella non troppo fine. In alternativa puoi usare un frullatore o un piccolo chopper da azionare ad impulsi per ottenere lo stesso risultato, evita apparecchi troppo potenti o ti ritroverai tra le mani una farina o addirittura una crema, inutilizzabile per questa ricetta.
Aggiungi la crema di cioccolato e nocciole alla granella e unisci il cacao. Se ti piace, puoi aromatizzare il ripieno dei cioccolatini con un goccio di rum o liquore oppure con spezie o buccia d’agrumi grattugiata, per creare una variante interessante.
Impasta con le mani fino a ottenere una pasta omogenea e falla riposare in frigorifero coperta per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo riprendi l’impasto e ricavane delle palline del diametro circa di una noce. Riponile su un vassoio o un piatto coperto di carta forno (sono un po’ appiccicose).
Schiaccia al centro di ognuna delle palline con un dito, esercitando un po’ di pressione per ricavare una bella sede tonda e in questo buco metti una nocciola intera.
Fai riposare ancora in frigorifero per un’ora quindi sciogli il cioccolato a bagnomaria (attenzione a non farlo bruciare), estrai le praline dal frigo e, possibilmente appoggiandole su una gratella, coprile con il cioccolato facendone colare circa un cucchiaino su ognuna.
Fai solidificare poi rifinisci i bordi, se necessario e infine intingi il fondo dei cioccolatini nel cioccolato e fate asciugare a testa in giù per ottenere una copertura completa.
Incartali singolarmente con la stagnola o disponili in una scatola dentro piccoli pirottini di carta.
Tiziana dice
Meravigliosi, devo provare a farli. Secondo te, invece del rum un po’ di limoncello ci sta bene lo stesso?
valefatina dice
Vai tranquillissima con il limoncello. Una goccia eh? :)
Valealcioccolato dice
Non mi hanno mai fatti impazzire i Baci, ma riprodurli a casa deve essere una gran bella soddisfazione :) :) Complimenti!
valefatina dice
Siiii :) e sono ancora più fondentosi (quindi per me persino più buoni ;))
iaia dice
LI FACCIIIIIIOOOOO A NANDAAAAAAA *urlò agitando tutti i pupazzetti.
pazzeschi,
(incartati belli e pronti? bleah )
<3
valefatina dice
❤ baci. A iosa. Per te e per Nanda. ❤ Ecco.
mariassunta nepi dice
Io li ho fatti e quando è stato il momento di metterli ne cioccolato fondente ho usato un modo un po piu semplice : ho sciolto il cioccolato a bagnomaria poi ho preso i cioccolatini con una pinza e li ho affogati nel cioccolato fuso e poi adagiati sulla carta forno. Sono squisiti!!!!
valefatina dice
Un’ottima tecnica! La prossima volta la proverò anche io, grazie ❤