Preparati in questo modo i broccoli diventano di una golosità pazzesca – e non lo dico io che li mangio pure crudi ma porto la testimonianza di un marito che fino a qualche anno fa scappava da tutte le crucifere e oggi non ne può fare a meno, anche grazie a ricette come questa. Cotti in forno mantengono la loro consistenza senza risultare mollicci e pallidi e la salsa di soia e il sesamo aggiungono le giuste note di sapore per creare l’armonia perfetta.
Se poi ci mettiamo che questa ricetta si prepara in un niente e praticamente si fa da solo si capisce bene perché finisce sempre nei miei menù, da quando i broccoli compaiono sui banchi del mercato fino a che non li porta via l’estate.
Non c’è poi molto da aggiungere, né a queste premesse né al piatto una volta pronto. Si abbinano perfettamente a secondi di ogni tipo, sono perfetti da inserire in un più vario piatto vegetale con cereali e altre verdure, da mangiare come fossero uno snack, accompagnati da qualche salsina a scelta e ideali anche per condire dei noodle saltati al volo. Insomma un mai più senza da provare subito e rifare all’infinito.
Broccoli al forno con salsa di soia
Per 2 porzioni
Ingredienti
- Un broccolo di medie dimensioni
- Salsa di soia q.b.
- Olio extravergine q.b.
- Semi di sesamo q.b.
Lava il broccolo, dividilo in cimette, elimina solo la parte più legnosa del gambo e taglia il resto a pezzetti. Disponilo su una teglia antiaderente o rivestita di carta da forno.
Aggiungi un giro d’olio e un filo di salsa di soia (io aggiungo a occhio l’equivalente di circa una tazzina). Con le mani mescola per distribuire il condimento e disponi i broccoli in modo che non si sovrappongano.
Aggiungi una spolverata di semi di sesamo a piacere e cuoci in forno ventilato già caldo per 15- 20 minuti a 180°C (o 200°C in forno statico).
Servili caldi o a temperatura ambiente.
Rispondi