Volevo che la ricetta fosse semplice e senza surrogati delle uova (che mi fanno curiosità ma non sono così semplici da reperire). Qualcosa di rapido come la classica ciambella da colazione che prepari alla sera prima per avere un motivo profumato per rimetterti in piedi, giusto il tempo di mettere quattro cose dalla dispensa in una ciotola e aspettare che sia il forno a compiere l’incantesimo.
Il risultato di questa ciambella è una fetta che soddisfa al morso senza asciugare e che resta abbastanza compatta pur mancando la parte legante delle uova. La struttura del dolce resta un pochino più fragile rispetto a un dolce da credenza vegetariano, ma il sapore non ne risente e neanche la consistenza al palato.
Si conserva abbastanza bene, sotto una campana per dolci, tende ad asciugarsi un po’ più in fretta di un dolce da credenza classico, ma è ottima, a quel punto, da affettare e scaldare per accompagnare la colazione o la merenda, magari aggiungendo un velo di marmellata di arance o mandarini.
Ciambella bicolore vegan
Per uno stampo a ciambella da 24-26 cm
Ingredienti
- 380 g di farina tipo “0”
- 200 g di zucchero
- 120 g di olio di semi
- 400 g di bevanda vegetale del tipo preferito (per me al cocco), più un po’ per l’impasto al cacao
- 30 g di cacao amaro
- 4 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola setaccia la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale, mescola e mescolali tra loro.
Unisci a filo la bevanda vegetale, poco per volta, lavorando con una frusta manuale per evitare il formarsi di grumi.
Aggiungi allo stesso modo anche l’olio e l’estratto di vaniglia e lavora fino a ottenere una pastella liscia e fluida.
Dividi la pastella in due parti, in due ciotole separate e in una di queste setaccia il cacao, lavorando sempre con la frusta. Regola la consistenza aggiungendo qualche cucchiaio di bevanda vegetale, in modo che i due impasti abbiano la stessa consistenza. Questo è fondamentale per ottenere una cottura uniforme e per evitare che gli impasti si mescolino tra loro.
Versa l’impasto in una teglia da ciambella ben oliata e spolverata di cacao, oppure puoi utilizzare il distaccante per teglie fatto in casa, preparandolo con burro vegetale. Alterna piccole porzioni di ogni impasto, versate nello stesso punto, per ottenere l’effetto bicolore.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Rispondi