Una delle mie passioni, l’ho raccontato meglio in questo articolo sull’angolo del caffè, è la colazione con il cappuccino. Con il mio amato montalatte mi preparo ormai dei cappucci a regola d’arte ma devo dire che, nonostante la macchina faccia egregiamente il suo lavoro, non riesco ad amare la versione fresca, con il latte montato a freddo, che per me perde un sacco di appeal. Così mi sono ricordata di uno dei trend degli ultimi anni, il dalgona coffee, e ho pensato di utilizzare il caffè montato per preparare uno sfizioso cappuccino sottosopra.
Il risultato è tanto semplice da preparare quanto delizioso e rinfrescante, gli amanti del caffè lo apprezzeranno. La schiumetta, con le dosi che trovi in ricetta, risulta intensa e non molto dolce ma, sciogliendosi nel latte, secondo me l’insieme è equilibrato. Si può eventualmente regolare di zucchero secondo gusti.
Il caffè montato si può utilizzare per preparare il cappuccino rovesciato con ogni tipo di latte, che sia vaccino o vegetale. Io d’estate preferisco il latte di mandorle, in versione leggera e con pochi zuccheri oppure, come omaggio ai sapori dell’estate, è ottimo anche con il latte di mandorle quello vero, quello preparato alla siciliana, una vera delizia, la cui dolcezza contrasta e accompagna l’aroma del caffè.
Si può preparare anche senza ghiaccio, per chi non lo amasse, oppure, per una versione ancora più strong, si possono congelare dei cubetti di caffè e utilizzare quelli per ottenere una bevanda ancora più gustosa ed energetica. Il montaggio con le fruste elettriche è davvero rapido ma anche a mano si ottengono ottimi risultati, seppur con più impegno e pazienza.
Come topping io aggiungo una spolverata di cacao, proprio come si fa con il classico cappuccino ma la schiuma è così densa che permette anche di giocare con decorazioni diverse: dalle granelle a eventuali sciroppi di cioccolato o caramello per aggiungere sapore.
Caffè montato (Dalgona Coffee)
Per porzione
Ingredienti
- 1 cucchiaio raso di caffè solubile
- 1 cucchiaio colmo di zucchero
- 2 cucchiai colmi di acqua
- Latte (vaccino o vegetale)
- 3-4 cubetti di ghiaccio
- 1 cucchiaino di cacao amaro (opzionale)
Procedimento
In una ciotola capiente metti il caffè solubile, lo zucchero e l’acqua (puoi moltiplicare le dosi per il numero di bicchieri che vuoi preparare).
Mescola il composto con un cucchiaio per sciogliere il più possibile il caffè e poi lavoralo con le fruste elettriche. In pochi minuti avrai un caffè montato e spumoso, è pronto quando, togliendo la frusta, si vedranno dei “ciuffi” piuttosto sodi.
Metti 3-4 cubetti di ghiaccio in un bicchiere, versa il latte e poi aggiungi il caffè montato che resterà a galla. Servi il dalgona coffee subito, aggiungendo, se lo desideri, una spolverata di cacao amaro.
Rispondi