Preparati in tegame con olive e capperi, questi carciofi affogati risultano saporiti pur senza essere un piatto elaborato. La ricetta appartiene alla tradizione campana e il sapore è proprio quello mediterraneo, perfetto per scaldare i giorni freddi di questa stagione.
A me piacciono anche in mezzo al pane (con le olive snocciolate) e per condire una spaghettata veloce, stanno benissimo come contorno di piatti a base di formaggio e carne ma anche di pesci più saporiti.
Carciofi affogati
Per 2-3 porzioni
Ingredienti
- 4 carciofi
- 80 g di olive nere
- 2 cucchiai di capperi sott’aceto
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Prezzemolo a piacere
Procedimento
Lava i carciofi e mondali. Elimina le foglie esterne più dure e la punta spinosa. Pela il gambo e taglia solo la parte più legnosa. Tagliali a metà ed elimina la barba centrale, dividili in spicchi e mettili a bagno in acqua acidulata con succo di limone.
In un tegame fai scaldare a fuoco dolce due cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio avrà preso colore eliminalo e aggiungi i carciofi sgocciolati.
Falli soffriggere per 5-6 minuti poi copri con un bicchiere d’acqua e cuoci con un coperchio socchiuso per 20-30 minuti, fino a che il fondo si sarà asciugato e i carciofi saanno teneri.
A metà cottura aggiungi le olive e i capperi risciacquati.
A fine cottura, se ti piace, aggiungi il prezzemolo tritato.
Rispondi