Il rientro da New York è stato meno traumatico del previsto anche perché a Torino è già autunno e io amo pazzamente questa stagione.
Fresca, frizzante e piena di colori e sapori. Uno su tutti quello dei funghi, che adoro.
In attesa di mettere le mani su qualche tenero porcino (ma quanto sono buoni?), oggi ti propongo una ricetta facilissima che faccio spesso con i funghi coltivati ma che è perfetta anche per quelli selvatici, anche misti.
Il tempo di preparazione è minimo e il risultato molto gustoso. I funghi preparati in questo modo sono un ottimo contorno per piatti di carne e pesce o anche per condire pasta, panini e crostini.
Ci tengo infine a ribadire, a proposito di funghi, quanto sia importante comperarli solo da venditori autorizzati o, se ti piace andare a raccoglierli, farlo con le dovute autorizzazioni e far controllare e certificare il bottino dal centro micologico della ASL di appartenenza, così come indicato dal Ministero della Salute. Meglio non rischiare e goderseli in sicurezza.
Champignon trifolati
Per due porzioni
Ingredienti
- 400 g di champignon
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Peperoncino (opzionale)
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Pulisci i funghi: recidi con un coltello la base a cui resta attaccato il terriccio e con un pennello o un canovaccio strofinali per rimuovere l’eventuale terra rimasta. Sciacquali con abbondante acqua fresca e tamponali con un panno pulito o della carta da cucina.
Affettali spessi qualche millimetro oppure riducili a pezzetti.
In un tegame fai scaldare un cucchiaio abbondante di olio EVO con lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Pet evitare di ritrovarmelo nel piatto io lo infilzo con uno stecchino così da poterlo eliminare facilmente a fine cottura. Se lo gradisci aggiungi anche del peperoncino.
Quando l’aglio comincerà appena a dorarsi aggiungi i funghi, un pizzico di sale e copri. I funghi saranno cotti in 10-15 minuti. Durante questo tempo assicurati che ci sia sempre del liquido di cottura, in caso contrario aggiungi acqua poco per volta e lascia ridurre io fondo solo quando saranno pronti: teneri e consistenti.
Elimina lo spicchio d’aglio, regola di sale se necessario e aggiungi una manciata di prezzemolo tritato prima di servire.
Rispondi