In questa continua rincorsa per acchiappare briciole di tempo ne ho arraffata una manciata e ho messo su un altro dolce colorato: una ciambella arcobaleno perfetta per le colazioni allegre e per i picnic sui prati di questo mese del Pride.
La ricetta è quella di un semplice ciambellone soffice e profumato, reso speciale dagli strati colorati che, in cottura creano un effetto magico all’interno del dolce. Per i colorati io suggerisco sempre di utilizzare quelli in gel che mantengono perfettamente il colore in cottura e non cambiano la consistenza finale dell’impasto che, in un dolce come questo, deve essere piuttosto sodo per non mescolarsi.
Per la decorazione – anche per ragioni di rapidità – ho scelto una semplice spolverata di zucchero a velo, ma questo è un dolce che sta benissimo anche con una glassa all’acqua o accompagnato da un frosting al formaggio, da panna montata fresca o, perché no, da una pallina di gelato, perfetta in questa stagione.
Come sempre mi preme ricordare che la mia volontà di festeggiare il mese del Pride e di supportare la comunità LGBTQ+ non si ferma alla cucina ma, tutto il ricavato dell’advertising di questo mese verrà devoluto alla causa.
Nello specifico noi doneremo per supportare il progetto TO Housing, ma vorrei segnalare anche il progetto *cisonoancheio, una t-shirt speciale la cui vendita contribuirà a sostenere un progetto analogo a Roma, quello di Refuge LGBT.
Ciambella arcobaleno
Per uno stampo a ciambella da 24-26 cm
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- Un limone con la buccia non trattata
- Un vasetto da 125 g di yogurt
- 300 g di farina (io ho usato una farina tipo “1”)
- 120 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Coloranti alimentari in gel (rosso, giallo, azzurro)
- Zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola rompi le uova, unisci lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi la buccia grattugiata del limone, lo yogurt e l’olio e mescola.
Unisci la farina setacciata con il lievito per dolci e un pizzico di sale e mescola rapidamente per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Dividi la pastella in 6 ciotoline (circa 120 g per ogni ciotolina) e colora le porzioni di impasto di rosso, arancio (rosso + giallo), giallo, verde (azzurro + giallo), azzurro e viola (azzurro + rosso).
Imburra e infarina lo stampo oppure spennellalo con il distaccante per teglie fatto in casa e versa al suo interno la pastella, uno strato sopra l’altro, nello stesso ordine: rosso, arancio, giallo, verde, azzurro e viola.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 35 minuti circa, verifica la cottura con uno stecchino.
Sforna e spolvera di zucchero a velo. Si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni.
Rispondi