Gli ingredienti che ho usato per questi involtini di riso e verdure sono tutti acquistati al supermercato (io mi servo alla Coop), quindi reperibili in maniera abbastanza semplice nel reparto dedicato alle cucine del mondo. Il livello di difficoltà di reperimento è minimo, in più la carta di riso si può acquistare anche su Amazon, nel caso in cui il super non fosse così fornito e, in ogni caso, sarà uno sforzo minimo ma ampiamente ripagato perché questi involtini sono una vera delizia.
La carta di riso è una sfoglia senza glutine, a base di riso che si usa per gli involtini thailandesi – altra bontà su cui torneremo – e dunque normalmente si mangia cruda, scottata in padella si fa più croccante ma non indurisce. È un ingrediente secco che, se correttamente conservato si mantiene a lungo in dispensa, quindi non rischi di sprecarne, anche se sono sicura che una volta scoperta questa ricetta finirà in fretta.
Il ripieno di questi involtini è assai somigliante a quello dei classici spring roll (pure qui dobbiamo tornarci) ma la sfoglia di riso li alleggerisce sia nel sapore che nella texture visto che la carta di riso scottata in padella trattiene molto meno olio. Per accompagnarli si può fare un classico puccio di salsa di soia anche se, francamente, credo che con la salsa alle arachidi che ti propongo – che ricorda vagamente il pad thai e dunque anche lei è un piccolo viaggio di sapore – siano davvero il massimo. La salsina poi è ideale per pucciarci anche la verdura, tipo questi broccoli, che possono fare da contorno e completare il piatto.
Involtini di riso e verdure
Per 10 involtini circa
Ingredienti
- 10 fogli di carta di riso
- 200 g di verza
- 1 piccolo cipollotto
- 1 carota
- 1 pezzetto di zenzero grattugiato o secco in polvere (opzionale)
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di burro d’arachidi senza zucchero
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di aceto di riso (o di mele)
Per gli involtini
Per la salsa alle arachidi
Procedimento
Prepara la salsa mescolando il burro di arachidi con la salsa di soia, unisci l’aceto di riso e allunga con un filo di acqua, fino a ottenere una salsa fluida. Tieni da parte.
Lava la verza e affettala a striscioline molto sottili.
Lava la carota, pelala e tagliala a julienne.
Lava il cipollotto e affettalo a rondelline.
In un tegame fai scaldare un giro d’olio con uno spicchio di aglio e lo zenzero, a fuoco molto dolce.
Togli l’aglio e aggiungi le verdure. Salale leggermente e falle saltare fino a che non saranno leggermente appassite. Falle raffreddare.
Bagna i dischi di carta di riso in acqua (segui le istruzioni sulla confezione, alcuni vogliono acqua fredda e altri tiepida) e stendili sul piano di lavoro.
Metti circa 3 cucchiai di verdure, disposte in un salsicciotto nella parte alta del cerchio, lasciando circa 2 cm dal perimetro verso l’alto dai lati.
Ripiega il bordo superiore della sfoglia sul salsicciotto di verdure, fai lo stesso coi due bordi laterali e poi avvolgi il salsicciotto verso il basso fino a chiudere tutta la sfoglia.
Prosegui così con tutti gli involtini.
In un tegame (io riutilizzo quello in cui ho cotto le verdure) fai scaldare un abbondante giro d’olio e abbrustolisci gli involtini qualche minuto per lato. Tamponali con carta assorbente per rimuovere l’eccesso d’olio e servili ancora caldi accompagnandoli con la salsa alle arachidi.
Rispondi