Questo post contiene link sponsorizzati da Guardini spa
Con quest’idea di primavera che all’improvviso si è fatta prepotente, e ha portato per un po’ su Torino quel suo cielo azzurro azzurro e un vento di fiori bianchi e rosa mi è venuta una gran voglia di merende profumate e di piccole cose che fanno stare bene. Cose facili come i piedi scalzi nei prati, come ballare sulla musica che capita quando nessuno guarda o come questi dolcetti morbidi, leggeri e facili, da farne montagne e poi riempircisi le guance.
Sono senza burro, senza latte e senza uova perché, tolto il superfluo, resta solo quello che conta, resta il meglio. Morbidi e dall’aroma forte grazie alla farina di farro che si sposa con le spezie e l’arancia, si conciliano con intolleranze e prova costume e con questa voglia di essere un po’ come viene e lasciarsi andare con leggerezza.
Accompagnano con grazia un tè con le amiche, il buffet di una festa di compleanno all’aperto, una buona colazione con frutta e yogurt o un momento di relax a cui non può mancare uno spuntino veloce. Sono così come li vedi e forse meglio, sono quelle piccole cose buone che non dovrebbero mancare mai.
Ciambelline di farro all’arancia (senza latte e senza uova)
Per circa 36 ciambelline
Ingredienti
- 200 g di farina di farro
- 1 arancia
- 50 g di olio di semi
- 80 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave (o d’acero)
- Chiodi di garofano in polvere
- Noce moscata
- Cannella
- Zenzero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 3-4 cucchiaini di acqua
Procedimento
Ricava delle zeste dalla parte più esterna dell’arancia e mettile da parte, quindi sbucciala e frullala con mezzo bicchiere d’acqua, l’olio e lo sciroppo d’agave.
In un altro contenitore mescola zucchero di canna, farina, lievito, le bucce ricavate in precedenza e un pizzico ciascuno di noce moscata, cannella e zenzero in polvere, uniscili ai liquidi e amalgama fino ad ottenere una pastella omogenea.
Spennella di olio uno stampo per mini gugelhupf (per me lo stampo della linea tea time di Guardini) e aiutandoti con una sac-a-poche distribuisci l’impasto riempiendo ogni forma per circa 3/4.
Cuoci a 180°C in forno statico preriscaldato per 12 minuti verificando la cottura con uno stecchino e fai intiepidire su una gratella.
Prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con pochissima acqua e distribuiscila sui dolci prima di servirli.
Rispondi