Questo post contiene link sponsorizzati da Cameo s.p.a.
Dell’estate, anche di questa bollentissima che mi sta mettendo duramente alla prova, salvo solo la frutta e la verdura che riempiono di colore i banchi del mercato e di gusto i piatti di stagione. Vado al mercato come i cercatori d’oro andavano per il west e mi porto sempre a casa qualche tesoro: fiori di zucca, pomodori gialli come il sole, pesche di collina dolcissima e succose e albicocche che sono più buone di caramelle e poi ci sono loro, i frutti di bosco che adesso crescono rigogliosi e dolci anche nelle vallate torinesi.
Andando su verso le Alpi non è insolito trovare lungo la strada campi di mirtilli e lamponi e portarsene via vaschette enormi appena raccolte, che non riesci a resistere e le pilucchi già in auto, perché il profumo è dolcissimo e troppo invitante, un profumo così dolce che farne confetture in vasetto è l’unico modo per trattenerlo un po’ anche per l’inverno, quando la frutta avrà altri odori e consistenze.
Quando Cameo mi ha proposto di realizzare due ricette di confetture con uno dei loro prodotti di punta, il Fruttapec, proprio in questa stagione, non ho proprio potuto dire no.
Questo prodotto, a base di pectina, serve ad addensare le confetture e dar loro consistenza. Io l’ho usato con i mirtilli e con un altro frutto estivo che ti svelerò la prossima settimana. Mi sono anche divertita ad aggiungere spezie ed erbe aromatiche e a personalizzare i vasetti con carta da pacchi e etichette scritte a mano, per renderli unici, perfetti anche per essere regalati alla prima occasione (sì, anche a Natale). Un regalo così fatto a mano è certamente più speciale di mille altri oggetti che possono essere comprati.
Rispondi