Mi porto appresso da sempre questa sensazione che i regali in barattolo appaiano più belli.
Forse è il vetro che ha quell’appeal da brillocco, forse è il fiocco che ci si mette intorno o più probabilmente quella necessità di acchiappare il barattolo a due mani che mi riempie sempre di gioia ed è sull’onda di quest’idea un po’ romantica che ho pensato, per la prima ricetta dedicata ai regali di Natale di questo 2014, a questa crema.
Dopo la nutella fatta in casa questa resta la spalmabile più goduriosa al mondo, anche per me che non amo particolarmente il cioccolato bianco. È vellutata, non troppo dolce, lascia spazio al gusto degli ingredienti ed è buona in mille modi: spalmata sul pane caldo al mattino, nella farcitura di torte, crostate e dolcetti e persino come accompagnamento un po’ gourmet al classico tagliere di formaggi.
Regalala all’amico gastrofighetto o a quello zio di gusti un po’ difficili oppure regalatela per impreziosire le colazioni delle feste ( è squisita anche sul pandoro, ma – shhhh – è un segreto, non dirlo a nessuno ;))
Crema spalmabile al pistacchio e cioccolato bianco
Per un barattolo da circa 300ml
Ingredienti
- 200 g di cioccolato bianco
- 150 g di pistacchi
- 20 g di zucchero (opzionale)
- 50 ml di olio di riso
- 150 ml di latte (anche vegetale)
Procedimento
Tosta i pistacchi e tritali con lo zucchero (se desideri una crema più dolce, diversamente puoi ometterlo) per farne una pasta densa e il più possibile omogenea.
Trita a coltello il cioccolato bianco e mettilo in un tegame insieme alla pasta di pistacchi, aggiungi il latte e l’olio, mescola e fai cuocere a bagnomaria, il cioccolato bianco non dovrebbe superare la temperatura di 60°C (se hai un termometro da cucina sarà più semplice verificarlo).
Cuoci per 10-15 minuti continuando a mescolare fino ad ottenere una crema della consistenza che desideri (tenendo conto che una volta fredda sarà comunque più densa).
Versa in un barattolo pulito, chiudi e conserva in frigorifero per un mese (ma finisce prima).
Una cucina per Chiama dice
Ma mi hai dato un’idea perfetta per ilr egalo di natale che stavo cercando! Che regalo in barattolo sia ;) tu intanto non è che me ne vuoi regalare un barattolo? Da mezzo chilo?
Marco di Una cucina per Chiama