Queste crostatine al cacao con crema di marroni sono un omaggio all’autunno, ai suoi sapori e al suo calore. Piccoli scrigni di pasta frolla burrosa e friabile con un cuore denso e cremoso che sa di castagne e felicità.
La crema si compra già pronta, che ce ne sono di strepitose e si fa prima, la frolla si fa in un attimo – che tanto meno la lavori e meglio è – ed è più aspettare che siano pronte da mangiare che tirarle fuori dal forno. Insomma sono pure un dolcetto abbastanza semplice, di quelli che se ti vuoi prendere tempo ti puoi divertire a decorare un po’ con quella grazia e quella cura che solo le stagioni come questa sembrano saperci concedere.
Ottime per colazione, per una merenda, come extra non previsto ma delizioso, sapranno trovare rapidamente un posto a tavola e subito dopo nelle pance più golose e buongustaie. Per un extra delizioso, si possono servire per accompagnare una cioccolata calda in compagnia.
Crostatine al cacao con crema di marroni
Per 8 crostatine
Ingredienti
- 470 g di farina tipo “0”
- 30 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero a velo
- 250 g di burro
- 1 uovo
- 200 g di crema di marroni
Procedimento
In una ciotola metti la farina, il cacao, lo zucchero a velo e aggiungi il burro freddo a dadini.
Lavora in punta di dita o con il gancio a foglia della planetaria fino a che il composto avrà preso la consistenza della sabbia bagnata e non ci siano più grumi di burro.
Aggiungi l’uovo e lavora ancora rapidamente, fino a ottenere un composto compatto. Avvolgi la frolla con pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Imburra gli stampini da crostatina o trattali con distaccante per teglie fatto in casa.
Spolvera di farina il ripiano di lavoro e stendi metà della frolla a uno spessore di 3-4 mm. Taglia dei cerchi di circa 1 cm più ampi del diametro dello stampo e adagia ciascun cerchio in una forma da crostatina. Bucherella il fondo con una forchetta e riempi con la crema di marroni fino a circa 3/4.
Dalla pasta frolla avanzata ricava strisce o forme diverse e utilizzale per decorare ciascun dolcetto.
Cuoci in forno statico già caldo, a 180°C per 15-20 minuti. Fai raffreddare le crostatine prima di estrarle dallo stampo con delicatezza.
Rispondi