Finite le feste e finiti gli avanzi non resta che tornare alle cose di sempre e rimettersi in cucina per preparare pranzi e cene non più così monumentali. Ricominciamo quindi da qualche ricetta leggera e gustosa ideale per restare leggeri senza rinunciare al gusto.
Questi filetti di sogliola panati al forno risultano sfiziosi come una cotoletta classica. Il vino bianco rendere la carne della sogliola, che già è preziosa e delicata, ancor più aromatica e tenera.
La panatura in forno risulta croccante e sfiziosa e pur mangiando bene e con gusto, avremo evitato la frittura e un eccesso di olio e calorie. Insomma potremmo considerarlo anche un piatto per rimettersi in forma anche se, per quanto mi piace, non faccio alcuna fatica a considerarlo un pranzo ideale, servito con un bella porzione di un contorno di stagione.
Filetti di sogliola panati al forno
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 250 g di filetti di sogliola
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Pan grattato q.b.
- 1 limone biologico (con la buccia non trattata)
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- 1 cucchiaino di aneto (o erbe aromatiche a piacere)
- Sale
Procedimento
Per questa ricetta preferisco i filetti di sogliola freschi ma preparati dal pescivendolo che in materia ha più competenza di me. Si possono utilizzare anche sogliole intere che vanno però pulite e sfilettate. In caso di scelgano filetti congelati vanno preventivamente fatti scongelare in frigorifero e quindi tamponati per eliminare l’acqua in eccesso.
In una ciotola mescola l’olio con il vino bianco, aggiungi lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e fai marinare i filetti in questo intingolo per 15-20 minuti.
Unisci il pan grattato all’aneto e aggiungi un pizzico di sale, disponi la panatura su un piatto o un vassoio.
Lava il limone e affettalo.
Sgocciola la sogliola dall’intingolo senza tamponare e passala nel pan grattato, facendo una leggera pressione con le dita per farlo aderire bene da entrambi i lati. Metti i filetti in una pirofila oliata o rivestita di carta forno, senza sovrapporli.
Aggiungi le fettine di limone e ancora un filo di olio e inforna a 180°C in forno statico per 20-25 minuti, fino a che i filetti non risulteranno leggermente dorati. Servili subito accompagnati da un contorno di stagione.
Rispondi