Ahimè le uova sono assai grasse e caloriche e quando c’è bisogno di mangiare leggero è fondamentale limitarle (anche quelle che usiamo per altre preparazioni, ci mangiamo anche quelle e pure quelle sono caloriche, anche se fischiettiamo con noncuranza). Per placare le voglie che – maledette! – arrivano sempre quando non puoi soddisfarle, mi sono preparata una finta carbonara vegetariana (e per farla ancora più leggera al posto della classica pasta ho usato Riso di Pasta Viazzo, la mia pasta di riso preferita).
Per ottenere un risultato il più appagante possibile per la vista ho usato un pochino di curcuma. Il gusto – come ci si può aspettare – non è neanche vicino a quello di una carbonara, ma è un piatto fresco, che sazia tutti i sensi senza nutrire la ciccia e i sensi di colpa. L’occhio vuole la sua parte ma la dieta pure e questo piatto li accontenta tutti (e ha accontentato molto pure me).
Finta carbonara di zucchine e yogurt
Per due porzioni
Ingredienti
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 100 g di yogurt greco magro
- 120 g di pasta
- Uno spicchio d’aglio
- Un cucchiaino di curcuma
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava le zucchine, elimina le sue estremità e tagliale prima a fette spesse circa mezzo centimetro e poi a bastoncini.
Fai scaldare uno spicchio d’aglio schiacciato in un filo d’olio, quando inbiondisce eliminalo e aggiungi le zucchine al tegame. Falle saltare a fiamma viva perchè diventino dorate e restino croccanti. Lasciale andare per circa 10 minuti, sala, spegni e tieni da parte.
Sciogli la curcuma nello yogurt.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e mettila nel tegame con le zucchine. Riaccendi il fuoco, mescola, aggiungi lo yogurt e un pizzico di sale e continua a mescolare. Molto rapidamente lo yogurt tenderà a coagulare e rapprendersi, prima che asciughi del tutto spegni il fuoco e servi.
Rispondi