Fa caldo che si respira a fatica e quest’anno il tutto coincide con una insolita voglia di fare niente, di restare a ciondolare, di quelle estati in cui ci sono solo le cicale e la noia. Non credevo che l’avrei mai detto ma ho solo voglia di annoiarmi.
Ma in città e con il lavoro da portare avanti non ci si annoia mai. Alla mattina presto, quando l’aria è ancora fresca, mi viene questa voglia di organizzare un bel brunch con gli amici che ancora non sono in vacanza. Mi immagino questa bella tavola di tovaglie colorate e di cose fresche e profumate. Succhi di frutta, formaggi, marmellate, qualche fresellina, tanti pomodori, verdure da pinzimonio e un sacco di sfizi da mangiucchiare. Di sicuro preparerei questa insalata di fregola, che é una pasta insolita da fare fredda e che invece mi piace più del riso e dei cereali (ed è una bella lotta) e dà un sacco di soddisfazione.
Poi si alza il sole, diventa tutto bollente e il progetto sfuma. Per fortuna resta l’insalata di pasta, che per pranzo è perfetta e, se avanza, la tieni anche per cena, così non ci devi più pensare.
E al brunch ci pensiamo poi, magari in autunno che – dai – arriva presto, no?
Fregola fredda con pesto, pomodorini e feta
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 150 g di fregola
- 100 g di pesto di basilico
- 200 g di pomodorini
- 100 g di feta
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Cuoci la fregola in acqua bollente salata seguendo i tempi di cottura indicati in confezione. Scolala e raffredala con un getto di acqua fredda poi mettila in una terrina e aggiungi uno o due cucchiai di olio EVO e mescola, per evitare che si appiccichi.
Taglia la feta e i pomodorini lavati a dadini.
Aggiungi il pesto alla fregola e completa con verdura e formaggio, mescola e servi ben fredda.
Puoi preparare questa insalata di pasta in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.
Rispondi