Ci tengo a chiarire che questa è la mia versione del pesto di basilico. Quindi il pesto torinese fatto da una napoletana che a volte parla con accento bergamasco :D. Lontano dall’essere quella bontà unica che è il pesto ligure (per cui, tra l’altro, sono richiesti ingredienti con indicazione geografica protetta, che non è facile reperire se non si sta direttamente sul territorio).
Pesto di basilico, quindi, chiamiamolo così, che poi è una delle cose che amo di più al mondo.
Lo faccio con poco olio, dovendo tenere sotto controllo l’alimentazione, perciò resta assai denso, e poi lo stempero con un po’ d’acqua di cottura della pasta e manteco così.
Lo preparo sempre quando il basilico è più bello e meno costoso e poi lo congelo in piccoli contenitori o nello stampo da ghiaccio, in modo da averne a disposizione per tutto l’inverno.
Lo uso specialmente per la pasta ma non ti nascondo che amo mettere il pesto praticamente ovunque e una delle cose che preferisco di più è stenderlo sul pane ancora caldo, aggiungerci qualche pomodorino e mangiare tutto a grandi morsi. Una vera bontà!
Pesto di basilico
Ingredienti
Per 2 porzioni
- 50 g di foglie di basilico
- Un cucchiaio di pinoli
- Un cucchiaio di olio EVO
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Uno spicchio d’aglio (facoltativo)
Procedimento
Lava il basilico e asciugalo accuratamente. Per questa operazione io utilizzo la centrifuga per le insalate, che è comodissima e rapida. In alternativa tamponalo con un panno o con la carta da cucina.
Metti il basilico nel bicchiere del frullatore a immersione o del mixer, unisci gli altri ingredienti e frulla fino ad ottenere una bella crema densa.
Utilizzalo subito o conservalo in freezer fino a 6 mesi.
Paola dice
Ben detto! Io ho una coppia di prozii materni liguri, che lo fanno come si deve. Anche usando le stesse quantità di ingredienti e lo stesso tipo di lavorazione, se gli ingredienti non sono quelli della tradizione ligure il sapore NON è lo stesso, per quanto possa essere ugualmente molto buono.
E la foto che hai scelto è un amore!
valefatina dice
Non ci avrei neanche provato, solo chi ha mangiato il vero pesto ligure può capire :) . Grazie per la foto, devo ammettere che ce l’avevo in mente già mentre preparavo il pesto e quindi è stato un’attimo scattarla *tanta soddisfazione* :D
Tittisissa dice
Adoro il pesto! Questa corrisponde ad una versione light se ho ben capito?
valefatina dice
Praticamente si :) facendo un conto molto sommario un pesto con ricetta tradizionale ha 500cal/100gr mentre questa mia versione con meno olio e meno formaggio (dove il profumo del basilico la fa, chiaramente da padrone) ne ha grosso modo la metà quindi per porzione sono circa 125cal, che insieme a 50gr di pasta di grano duro fanno un piatto di pasta (godurioso) per 300cal, il che vuol dire che puoi aggiungerci ancora della verdura (un insalata o delle verdure grigliate, e magari anche una spolverata di formaggio grattugiato oppure un secondo leggero, dipendentemente dalle tue abitudini alimentari (per avere un apporto proteico più completo) senza troppi sensi di colpa.
Tittisissa dice
Oh, ma WoW!! Grazie Valeeee !!
Valeriotta dice
Questo weekend provo a farlo. Ho una mega pianta di basilico sul balcone che ho comprato in Liguria che devo assolutamente usare.