La tradizione li vorrebbe fritti, con tutto il picciolo e i semi in abbondante olio di oliva ma l’estate si avvicina e la frittura mal si concilia con l’imminente prova costume. Per non doverne fare a meno, visto che mi piacciono moltissimo (e moltissimo è un eufemismo) ho pensato di provare a cuocerli in forno e il risultato è stato veramente strepitoso così eccoli in questa versione al pomodoro light ma molto gustosa e perfetta sia come contorno e che come sugo per una pasta.
Friggitelli al forno ripassati al pomodoro
Ingredienti
- 500 g di friggitelli
- 150 ml di passata rustica di pomodoro
- Olio EVO (opzionale)
- Uno spicchio d’aglio
- Sale
Procedimento
Lava i friggitelli con acqua fredda e, se lo preferisci, privali del picciolo e dei semi. Io ho preferito farlo perché non amo particolarmente i semi nel piatto.
Una volta puliti posizionali su una placca da forno in modo che non si tocchino e infornali a 180°C in forno statico già caldo per circa 30 minuti. Il tempo dipende dalla grandezza dei peperoni, controlla che siano bruniti ma non bruciati.
In un tegame fai scaldare Un paio di cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio. Togli l’aglio prima che si scurisca troppo, aggiungi i friggitelli e il pomdoro, regola di sale e fai cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce, fino a che il sugo non si sarà cotto.
Rispondi