Non appena li ho visti anche quest’anno ne ho fatta incetta (non sono ancora poi così convenienti ma sono quel tipo di persona che spende più volentieri per le verdure che per le scarpe, mettiamola così). Già che avevo in dispensa due patate mi è saltato dritto in padella questo contorno sfiziosissimo che mette insieme tutte le note aromatiche di questi peperoni verdi dolci con la consistenza e il gusto delle patate.
I friggitelli e patate in padella sono perfetti per accompagnare specialmente carni e formaggi gustosi. Così rustici e saporiti, sono l’ideale per dare vivacità e un profumo tutto nuovo alla tavola di questa stagione.
Friggitelli e patate in padella
Per 2-3 porzioni
Ingredienti
- 500 g di friggitelli (peperoni verdi dolci)
- 300 g di patate
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Pulisci i friggitelli eliminando il picciolo e i semi interni e tagliali in pezzi da circa 2 cm.
Lava le patate, sbucciale e tagliale in spicchi. Tienile a bagno in acqua per circa mezz’ora poi scolale e tamponale con carta da cucina, in questo modo eliminerai parte dell’amido e risulteranno più croccanti e dorate.
In un tegame fai imbiondire uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio. Aggiungi i friggitelli e le patate e cuoci a fiamma dolce per circa mezz’ora, con un coperchio socchiuso, spadellando di tanto in tanto per girare la verdura e amalgamare i sapori.
Togli lo spicchio d’aglio e aggiungi prezzemolo quanto desideri prima di portare in tavola.
Rispondi