Per preparare questo contorno si utilizzano solo le teste dei funghi – gli champignon sono i meno costosi e più facili da reperire, ma questa ricetta si può preparare anche con altre varietà – quindi è meglio sceglierli con un cappello di medie dimensioni e sodo, in modo da velocizzarne la pulizia e ottenere il miglior risultato possibile. Ovviamente qui, proprio per la sua funzione di marinatura, la qualità dell’olio è fondamentale.
Per i funghi in foto, ho utilizzato una marinatura semplice con prezzemolo e poco aglio, ma, in base ai gusti, si può variare secondo fantasia. Sono ottimi anche sostituendo il sale con salsa di soia o miso e aggiungendo una spruzzata di lime, per un tocco esotico. Si possono anche aggiungere altre o più varietà di erbe aromatiche, in modo da ottenere una marinatura particolarmente profumata (sconsiglio solo la menta che potrebbe risultato troppo forte). È un contorno, dunque, facile da abbinare a qualunque piatto si decida di servire.
Sono perfetti anche per preparare un buffet o delle monoporzioni, creando, con i funghi ormai pronti e insaporiti, dei piccoli spiedini aggiungendo piccoli cubetti di patate al vapore prezzemolate per creare un ottimo abbinamento di colori e consistenze oppure alternandoli con altre verdure a piacere, crude oppure cotte.
Funghi arrostiti e marinati
Per circa 4 porzioni
Ingredienti
- 1 kg di funghi champignon
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Uno spicchio d’aglio (se gradito)
- Qualche rametto di prezzemolo
- Sale q.b.
Procedimento
Elimina dai gambi dei funghi la parte con la terra, strofinali delicatamente con una spazzolina e dai una veloce sciacquata con acqua fresca per eliminare tutti i residui (normalmente i funghi non andrebbero lavati, ma gli champignon non sono particolarmente delicati e questo passaggio aiuta a ridurre il lavoro di pulizia).
Elimina delicatamente i gambi (che puoi usare per fare un sugo o per un risotto), in questa ricetta useremo solo le teste.
Scalda bene, a fuoco dolce, una piastra e posiziona tutte le teste dei funghi sulla piastra ben calda con il lato da cui hai tolto il gambo rivolto verso il basso. Fai cuocere a fuoco dolcissimo fino a sentirli sfrigolare, girali e continua la cottura, continuando a girarli ogni 6-7 minuti fino a che non saranno bruniti e teneri.
Intanto prepara la marinatura.
Schiaccia l’aglio (se lo gradisci), trita finemente il prezzemolo e riuniscili in una ciotolina. Aggiungi l’olio e una presa di sale e mescola.
Spennella questo intingolo sui funghi ancora caldi, versaci sopra quello che resta e falli riposare qualche ora prima di servirli, in modo che la marinatura li insaporisca bene.
Rispondi