Il risotto – forse l’ho già detto in passato ma mi ripeto – è uno di quei piatti che io amo proporre nelle occasioni di festa, specialmente se siamo in compagnia, perché trovo che rispetto alla pasta sia più semplice da gestire sulle grandi quantità e che, con pochissimi accorgimenti si possono ottenere dei piatti sempre molto soddisfacenti. È anche un piatto a cui basta un piccolo tocco per diventare particolare e festivo, in questo caso, ad esempio, ho utilizzando un’arancia per creare un effetto di armonie e contrasti che rende il tutto più interessante.
Per organizzarsi meglio e non passare troppo tempo in cucina, si può preparare la crema di zucca in anticipo e poi procedere alla cottura del risotto poco prima di portarlo in tavola. Per velocizzare la preparazione del brodo si può, anche questo, anticipare oppure preparare con un po’ di dado vegetale fatto in casa, che in queste circostanze è un salvatempo utilissimo.
In generale questo è un piatto semplice, sia nella preparazione che negli ingredienti e dunque, per dare il suo meglio, è ideale sceglierli di prima qualità. La varietà della zucca è indifferente (io ho utilizzato un pezzo di zucca mantovana per il risotto in foto) ma è bene sceglierla soda e senza zone scure sulla buccia e con il picciolo ben ancorato. Se invece si acquista già tagliata a fette, è meglio fare attenzione che la zona del taglio non sia secca. Il riso è il re di questo piatto ed è bene investire su un prodotto di eccellenza e infine, per l’olio, si può scegliere a seconda dei gusti tra un ligure o un toscano, dal sapore deciso, che conferiranno i loro aromi al piatto.
Risotto zucca e arancia
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 360 g di riso Carnaroli
- 250 g di zucca (pesata senza buccia e semi)
- 1 arancia biologica
- 1/2 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 l di brodo vegetale
- Sale q.b.
Procedimento
Prepara il brodo vegetale e tienilo in caldo.
Grattugia la buccia dell’arancia e tienila da parte, poi spremila e raccogline il succo.
Taglia la zucca a dadini.
Trita finemente la cipolla.
In un tegame fai stufare la cipolla nell’olio a fiamma molto dolce. Unisci la zucca a dadini, falla rosolare e poi bagna con il succo di arancia per ammorbidirla. Quando la zucca sarà tenera frulla tutto il contenuto del tegame e tieni la crema ottenuta da parte.
Nello stesso tegame fai tostare il riso per 3-4 minuti e sfuma con il vino. Quando l’alcool sarà evaporato bagna con il brodo in modo che il riso sia coperto e continua ad aggiungerne a mano a mano che il riso lo avrà assorbito.
A 5 minuti dalla fine della cottura inserisci la crema di zucca nel tegame con il riso e aggiungi la buccia grattugiata dell’arancia.
Porta a cottura e manteca, mescolando energicamente perché il riso rilasci il suo amido.
Servilo aggiungendo del timo fresco nel piatto.
Rispondi