Talvolta ci vorrebbe più ispirazione, più sentimento, più trasporto. E troppo spesso manca la forma delle parole, come se non ci fosse un modo per esprimerne la sostanza. E poi ci sono quelle volte che le parole non bastano, ci vogliono i colori per definire gli spazi tra le righe, quelli in cui mettere la musica. E altre volte ci vogliono gli abbracci.
Perché certe volte è veramente complicato trovare il momento giusto, e il profumo perfetto e poi dargli una dimensione che passi attraverso questo spazio.
Altre volte, invece, è sufficiente infilarsi il grembiule – la parannanza – facendolo passare dalla testa, togliersi anche le ciabatte e ballare sui suoni che solo certi odori sanno fare, lasciarsi un po’ andare alla fantasia, aprire il frigo infilandoci dentro il muso, come a volerlo vivere, sorridere e aspettare che succeda. Il ragù di zucchine si tufferà sui fusilli mignon e anche se l’inverno che si lasciava attendere è arrivato, a vederlo da qui, sembrerà quasi estate.
Fusilli mignon con ragù fresco di zucchine
Ingredienti
Per porzione
- 50-70 g di pasta/li>
- 1 piccola zucchina
- 6-7 pomodori ciliegino
- Qualche foglia di menta
- Uno spicchio d’aglio
Procedimento
In una padella antiaderente fai imbiondire, in un poco d’olio EVO, uno spicchio d’aglio schiacciato, rimuovilo e aggiungi le zucchine tagliate a dadini. Aggiungi un pizzico di sale e fai stufare a coperchio chiuso.
Quando le zucchine avranno rilasciato la loro acqua di vegetazione e si saranno ammorbidite, togli il coperchio e aggiungi i pomodorini tagliati in quarti. Lascia cuocere per qualche minuto a fuoco moderato e senza coperchio.
Cuoci la pasta al dente, secondo i tempi indicati in confezione quindi scolala e aggiungila al tegame con le zucchine. Spadella rapidamente a fiamma vivace e aggiungi, a fine cottura, qualche foglia di menta.
sara dice
La semplicità vince sempre!!!