Mesi di tazze bollenti, di vetri chiusi, di copertine, maglioncini e profumi confortevoli e soprattutto mesi in cui il forno acceso non è solo compagnia ma anche calore e il la cucina torna finalmente ad essere il luogo più bello e accogliente della casa.
Per festeggiare ho deciso di comprare al mercato tutto l’autunno che c’è già a Torino e di preparare un po’ di piatti in tema. Con la zucca – regina della stagione e del mio cuore – ho preparato una deliziosa teglia di gnocchi arricchiti da una salsa al gorgonzola da leccarsi i baffi, il piatto e pure l’ultima macchia sul cucchiaio.
Tante altre ricette con la zucca arriveranno presto intanto, se anche tu ne hai messo in frigo un bel pezzo grosso, qui puoi trovare tante ricette dolci e salate per prepararla.
Gnocchi di zucca con salsa al gorgonzola
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 500 g di polpa di zucca
- 250 g di farina tipo 0
- Semola rimacinata di grano duro per spolverare il piano di lavoro
- Un tuorlo d’uovo
- Un pizzico di noce moscata
- Sale
- 250 g di gorgonzola (dolce o piccante, a scelta)
- 250 ml di latte
- 2 cucchiai di fecola di patate
- Una noce di burro
- Sale
Per gli gnocchi di zucca
Per la salsa al gorgonzola
Procedimento
Disponi la polpa della zucca, tagliata in pezzi, sbucciata e senza semi, su una teglia rivestita di carta forno e falla cuocere a 180°C in forno statico già caldo per 30-40 minuti, fino a che non risulterà tenera.
Lascia raffreddare la zucca poi schiacciala con uno schiacciapatate e metti la purea ottenuta in una ciotola. Alla zucca unisci la farina, l’uovo, la noce moscata e una presa di sale e impasta rapidamente, senza lavorare troppo, fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Il composto risulterà morbido e umido, ti sconsiglio di aggiungere altra farina poiché gli gnocchi risulterebbero troppo duri una volta cotti.
Per lavorare l’impasto, spolvera il piano di lavoro con semola di grano duro e, un pezzo per volta, ricava dei salsicciotti. Da questi taglia pezzetti della dimensione di una nocciola e, aiutandoti con un rigagnocchi forma gli gnocchetti. Lasciali riposare su un tagliere cosparso di semola.
Una volta realizzati tutti gli gnocchi, cuocili in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolali con una schiumarola quando verranno a galla.
Puoi condire gli gnocchi di zucca come preferisci, sono ottimi anche solo con un condimento veloce di burro e salvia. Per servirli con gratinatura di salsa al gorgonzola, come ho fatto io, procedi come segue.
Togli la buccia dal gorgonzola e taglialo a pezzi. In un pentolino fai sciogliere il burro e versa, tutta in una volta, la fecola di patate.mescola energicamente fino a ottenere una crema, poi unisci il formaggio, il latte e la noce moscata e regola di sale.
Cuoci il composto a fuoco dolcissimo, fino a che il formaggio non si sarà completamente sciolto e continua fino a vedere la salsa addensarsi leggermente.
Condisci gli gnocchi con la salsa ottenuta e servili subito, oppure falli gratinare in forno statico preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti.
Rispondi