La parte migliore delle polpette secondo me sta nell’infinità varietà di modi con cui si possono portare in tavola. Si prestano ad essere antipasti sfiziosi, magari anche fingerfood da buffet, ma sono perfette anche per fare il sugo per la pasta o come secondo amatissimo da grandi e piccini. Al forno, fritte, al vapore: non c’è polpetta che non sia adatta a qualunque occasione.
Queste polpette di pollo con salsina ai funghi sono perfette per queste prime cene autunnali: saporite, leggere e sfiziose, si possono preparare anche in anticipo e poi scaldare al momento, prima di servirle. La salsina che le accompagna non fa solo da contorno ma è pure perfetta per una scarpetta finale degna di una principessa, anzi, di un re.
Polpette di pollo con salsa ai funghi
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 300 g di petto di pollo
- 90 g di pane in cassetta
- 1 uovo
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- Un pizzico di noce moscata
- 300 g di funghi
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 tazzina di marsala
- Uno spicchio d’aglio
- Sale
- Olio EVO
Procedimento
Trita la carne di pollo (o fattela tritare dal macellaio) e impastala con il pane in cassetta tagliato in piccoli pezzi, l’uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale fino a ottenere un composto omogeneo.
Dall’impasto ricava delle palline grandi come una noce e disponile su una teglia foderata di carta forno. Cuocile per 20 minuti in forno statico già caldo a 180°C, le polpettine devono risultare sode ma non troppo cotte, in modo da non asciugarsi troppo. Intanto prepara gli altri ingredienti.
Taglia i funghi alla base, in modo da eliminare la radice sporca di terra.
Puliscili delicatamente in superficie con uno spazzolino per eliminare ogni altro residuo dalla superficie e poi sciacquali rapidamente in acqua fresca e tamponali con un panno pulito. Tagliali a pezzi piuttosto grossi.
In un tegame fai scaldare 3 cucchiai olio con uno spicchio d’aglio fino a che questo non sarà leggermente dorato, eliminalo e aggiungi i funghi. Falli rosolare poi aggiungi una presa di sale e cuoci fino a che non saranno morbidi. A questo punto aggiungi le polpette al tegame e continua la cottura a fuoco molto dolce, con il coperchio, per 10 minuti circa, girando spesso.
In una ciotolina metti la fecola di patate e aggiungi, poco per volta un bicchiere d’acqua, mescolando fino a che non si sarà completamente disciolta.
Sfuma i funghi e le polpette con il marsala e alza il fuoco per far evaporare l’alcool. A quel punto aggiungi l’acqua in cui avrai sciolto la fecola di patate e cuoci a fuoco moderato, mescolando, fino a che il sughetto non si sarà addensato.
Servi le polpette ben calde, irrorandole con la salsina ai funghi.
Rispondi