Per questa preparazione puoi utilizzare, per velocizzare il processo, anche dei fagioli precotti oppure affidarti alla Instant Pot che anche in questa occasione ci dà una grossa mano a fare tutto in pochissimo tempo.
Si tratta soltanto, poi, di mettere insieme gli ingredienti e di avere la pazienza di aspettare che tutti i sapori si siano perfettamente amalgamati. È la ricetta ideale per schiscette da ufficio o – per ǝ più fortunatǝ – da mare perché non patisce l’attesa, anzi l’aiuta a migliorare.
È un piatto molto economico in questa versione completamente vegetale ma, se vuoi arricchirlo, puoi aggiungere della sovraccoscia di pollo tagliata a straccetti e ripassata in padella con olio, aglio e paprika affumicata oppure fare lo stesso con straccetti di soia per restare in tema di vegetali. Stesso discorso per il tonno che va benissimo in versione onnivora o utilizzando un prodotto vegetale (io adoro questo di Garden Gourmet). Aggiungendo ingredienti extra arriverai a sfamare fino a 6 persone, quindi in ogni caso si tratta di una scelta molto conveniente.
Non ultimo è un’ottima occasione per mangiare i legumi d’estate in modo non noioso e inserirli agevolmente nell’alimentazione di tutta la famiglia. Se, come mio marito, non ami il piccante, ricordati di scegliere una salsa BBQ dolce, o, in alternativa sostituisci la BBQ con una Salsa Rubra oppure con del ketchup fatto in casa.
Insalata di riso alla messicana
Per 4 persone
Ingredienti
- 200 g di riso Roma
- 80 g di fagioli neri secchi (o 250 g già cotti)
- 150 g di mais al vapore sgocciolato
- 2 peperoni
- 3-4 cucchiai di salsa BBQ
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Cuoci il riso Roma.
In pentola: porta a bollore una pentola di acqua leggermente salata e versaci il riso. Cuocilo, girandolo di tanto in tanto, e scolalo al dente. Verifica la cottura sulla confezione (per il riso Roma siamo intorno ai 15 minuti).
In Instant Pot: lava bene il riso fino a che l’acqua non risulterà limpida, in modo da eliminare l’amido. Mettilo nella pentola con 250 g di acqua, aggiungi un pizzico di sale e cuoci in modalità Pressure Cook con pressione Low per 6 minuti. Sfiata manualmente.
Al riso, ancora caldo, aggiungi un filo d’olio per evitare che si attacchi.
Cuoci i fagioli che hai messo a bagno la sera prima.
In pentola: sciacqua i fagioli dall’acqua di ammollo e mettili in una pentola coprendo con abbondante acqua. Non salare e cuoci a fuoco dolce per circa un’ora. Scolali.
In Instant Pot: sciacqua i fagioli dall’acqua di ammollo e mettili in una ciotola che userai come unità di misura. Versa i fagioli nella pentola e riempi la ciotola di acqua fino al livello al quale arrivavano i fagioli. Ripeti quest’operazione (devi avere volume d’acqua doppio rispetto ai fagioli) e cuoci in modalità Pressure Cook con pressione Low per 10 minuti.
Scola 150 g di mais in scatola cotto al vapore.
Lava, monda e taglia a tocchetti due peperoni.
In una ciotola capiente metti il riso, ormai fresco, e condiscilo con circa 2 cucchiai di salsa BBQ.
Unisci i restanti ingredienti e, se ti piace, aggiungi anche cipolla rossa a fettine e coriandolo fresco tritato. Sono perfette aggiunte anche dei peperoncini jalapeno tagliati a rondelle e cubetti di avocado.
Mescola tutto e lascia riposare, in una ciotola sigillata in frigorifero per qualche ora. È perfetta se preparata il giorno prima.
Al momento di servirla aggiungi ancora un paio di cucchiai di salsa BBQ per ravvivare il condimento, mescola e porta in tavola.
Rispondi