Le temperature sono ufficialmente quelle dell’estate infernale che nessunǝ di noi stava davvero aspettando e l’arduo compito di cucinare è forse tra le attività quotidiane più problematiche da svolgere. A questo punto dell’anno per me scatta la strategia “cucinare senza cucinare” con ricette fredde che non richiedano l’utilizzo di forni, fornelli e aggeggi che emettano anche solo un milionesimo di grado nell’ambiente come questi pomodori ripieni di tonno.
Si tratta di una preparazione molto semplice che ci permette di variare facilmente sul tema senza trafficare troppo in cucina e mangiando comunque con gusto e fantasia. Per il ripieno io ho scelto un mix di ingredienti che trovo saporito e fresco che facilmente si può adattare ai propri gusti aggiungendo, per esempio, olive oppure cetriolini, pomodori secchi ed erbe aromatiche.
Usando dei bei pomodori grossi, basta un bel pomodoro a testa, accompagnando da un’insalata fresca, per un pasto completo e nutriente, ideale anche da portare al lavoro o in spiaggia. Invece, preparando la stessa ricetta con pomodori più piccoli, si può farne un freschissimo e sfizioso fingerfood perfetto per un aperitivo o un buffet estivo.
Come sempre si tratta di una ricetta – anzi quasi più un’idea o uno spunto – che è facile adattare alla propria alimentazione e che si può personalizzare secondo i propri gusti o necessità. Nella ricetta troverai anche indicate anche le mie preferenze e le sostituzioni che faccio per ottenere un piatto interamente vegetale e leggerissima.
Pomodori ripieni di tonno
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 2 pomodori costoluti, cuori di bue o ramati (ma va bene qualunque pomodoro grosso e sodo che ti piaccia)
- 80 g di tonno (io utilizzo un’alternativa vegetale)
- Un cucchiaio di capperi
- 80 g di maionese (anche vegetale)
- La buccia di un limone
- Sale
- Pepe
Procedimento
Lava i pomodori e taglia la calotta superiore, senza gettarla via.
Con la punta di un coltello incidi la polpa del pomodoro lungo i bordi e poi estraila aiutandoti con un cucchiaio.
Io elimino la parte dei semini che resta dentro al pomodoro, in ogni caso si possono anche inserire nel ripieno secondo gusti e preferenze. Taglia la polpa a cubetti piuttosto piccoli e mettila in una ciotola.
Alla polpa unisci il tonno sgocciolato da olio o liquido di conservazione, i capperi ben risciacquati, la buccia di limone grattugiata e la maionese. Per alleggerire questa preparazione io, al posto della maionese, utilizzo una crema di verdura, acquisto queste Ortomayo di Casa Iuorio che sono davvero ottime. Sempre in ottica di leggerezza, va benissimo anche una ricotta vaccina o vegetale.
Mescola tutto il contenuto della ciotola per amalgamare gli ingredienti e regola di sale e pepe, tenendo presente la salinità che hanno già tonno e capperi.
Riempi i gusci di pomodoro che hai ricavato inizialmente con questo composto, aggiungi la calotta per decorare e fai riposare in frigorifero, in un contenitore ermetico, fino al momento di portarli in tavola. Sono più buoni se preparati in anticipo, in modo che i sapori abbiano il tempo di equilibrarsi nell’attesa.
Rispondi