Ogni volta che dentro al carrello della spesa salta giù un nuovo pezzo di Parmigiano Reggiano 30 mesi, il mio preferito in assoluto, è sempre un po’ una festa. Ci stacco sempre la punta e me la mangio così com’è e prima ancora che possa grattugiarlo, se non mi tengo, finisce che ne avrò mangiato almeno metà così com’è. Mi piacciono molto i formaggi ma per me niente è come lui.
Relegarlo al solo ruolo di condimento è un vero peccato e a saperlo scegliere e abbinare, se ne possono fare cose incredibilmente buone. Oggi ci ho fatto una bella insalatina.
Avevo un mazzetto di rucola, dei funghi sott’olio e per rendere il tutto ancora più interessante ho seguito il consiglio di Stefano e ho aggiunto, al momento di mangiare, una bella spolverata del mio pane grattugiato grossolanamente e tostato.
Un piatto semplicissimo da preparare, essenziale ma non banale e con un gusto pazzesco degno delle tavole più ricercato.Questa insalatina si è già conquistata un posto privilegiato tra l mie schiscette da pausa prazno, ma l’ho servita anche come antipasto facendo davvero un figurone
Insalata di rucola, Parmigiano e funghi
Ingredienti
Per porzione
- 1 mazzetto di rucola fresca
- 30 g Parmigiano Reggiano
- Un paio di cucchiai di funghi misti sott’olio
- una fetta di pane raffermo
Procedimento
Trita il pane a coltello, grossolanamente, e fallo tostare in un tegame rigirando spesso e a fuoco dolce fino a che non prenda un bel colore ambrato e non rilasci il suo tipico profumo, quindi mettilo da parte.
Lava la rucola e asciugala con la carta da cucina o con una centrifuga per insalate.
Utilizzando un pelapatate ricava dal Parmigiano la quantità che ti è gradita di petali.
Assembla l’insalata mescolando i funghi con la rucola quindi aggiungi i petali di parmigiano e, solo un attimo prima di gustare, il pane tostato. Io non ho aggiunto olio e sale perchè ci sono ingredienti che già ne contengono a sufficienza secondo me, ma se ti è necessario, regola anche di condimento.
Rispondi