Sono preparate in bianco, così da lasciare intatti tutti i sapori e si possono riproporre e riprodurre anche con ortaggi diversi di stagione (mi viene subito in mente il cavolfiore, ma anche con il radicchio, la verza o gli spinaci saranno deliziose). Io ho utilizzato una classica mozzarella ma si può sostituirla anche con formaggi più gustosi come la fontina, il gorgonzola o un provolone per un abbinamento ancora più intenso.
Lasagne ai funghi
Per 6-8 porzioni
Ingredienti
- 250 g di sfoglia per lasagna fresca
- 500 g di funghi misti
- 100 g di mozzarella sgocciolata (o fiordilatte)
- 100 g di formaggio grattugiato
- 750 ml di latte
- 75 g di burro
- 75 g di farina
- Uno spicchio d’aglio
- Un pizzico di noce moscata grattugiata
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Monda i funghi eliminando ogni residuo di terra con un pennellino, sciacquali con acqua fresca e tamponali con un panno pulito.
In un tegame fai scaldare a fuoco dolce due cucchiai di olio extravergine con uno spicchio d’aglio e quando questo avrà preso colore rimuovilo e aggiungi i funghi. Falli sfrigolare e poi aggiungi un pizzico di sale e pepe e copri con un coperchio. In questo modo diventeranno morbidi in 4-5 minuti. A quel punto riapri il coperchio e porta a cottura a fuoco dolce, fino a che il fondo non si sarà ritirato.
Per la besciamella metti in un tegame il burro e fallo sciogliere a fuoco dolce. Appena sarà sciolto togli il tegame dal fuoco e unisci, tutta in una volta, la farina. Mescola energicamente con una frusta o un cucchiaio fino a formare una cremina (che si chiama roux).
Fai tostare leggermente il roux a fiamma minima e poi aggiungi il latte a filo, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Regola di sale e pepe e aggiungi un pizzico di noce moscata grattugiata.
Alza leggermente il fuoco e cuoci, continuando a mescolare, fino a che la besciamella non si sarà rappresa.
Versa 1-2 cucchiai di besciamella in una pirofila e disponi un primo strato di sfoglia per lasagna senza sovrapporla. Copri con uno strato generoso di besciamella, distribuisci qualche cucchiaio di funghi, poi una manciata di dadini di mozzarella e parmigiano grattugiato. Procedi con un nuovo strato e uno ancora. Sull’ultimo strato di pasta aggiungi besciamella abbondante, mozzarella, funghi e formaggio grattugiato.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 20-25 minuti, la lasagna deve risultare leggermente dorata in superficie. Se la prepari il giorno prima e la scaldi poco prima di servirla è anche meglio, perché avrà avuto tempo di compattarsi e risulterà assai più gustosa.
Oxana dice
Non sono affatto una grande esperta delle lasagne ma questa mi e’ venuta proprio bene.
Grazie mille, Valentina!