Non è dunque una sorpresa il fatto che io cerchi di continuo nuovi modi per prepararle. Parliamoci chiaro, potrei mangiarle in tutti i modi, ma riuscire a tirarne fuori anche qualche ricetta diversa dalle solite è un po’ una sfida un po’ – anzi soprattutto – una scusa per mangiarne ancora e ancora.
In questa versione delle melanzane a fisarmonica, che ricorda molto le patate hasselback della cucina del nord Europa, abbiamo una interpretazione quasi didascalica della cucina mediterranea: pochissime aggiunte, formaggio e pomodoro per un risultato finito a dir poco delizioso.
La melanzana in forno si ammorbidisce e, al contempo, prende note affumicate che vengono intensificate dalla scamorza (che si può sostituire anche con provolone) e il pomodoro, beh, non ha bisogno di presentazioni: è l’estate in un boccone e in un piatto come questo non poteva mancare.
Il risultato è un delizioso equilibrio di sapori e una consistenza morbida e accogliente che rende queste melanzane a fisarmonica un vero comfort food per questa stagione. Una delizia da provare e poi rifare senza sosta, almeno fino a che la natura ci regalerà i suoi gustosi frutti.
Melanzane a fisarmonica
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 2 melanzane di media grandezza
- 100 g di scamorza affumicata
- 2 pomodori tipo San Marzano
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Basilico
Procedimento
Lava le melanzane e pratica dei tagli profondi, come per affettarle, ma senza arrivare fino in fondo.
Taglia la scamorza a fettine.
Lava i pomodori e affettali a uno spessore di 2-3 mm, condiscili con un pizzico di sale e un filo di olio.
Nelle fessure ricavate nelle melanzane alterna fette di scamorza e fette di pomodoro.
Aggiungi un paio di cucchiai di passata di pomodoro in superficie e, se lo desideri, un extra di scamorza grattugiata.
Condisci con un pizzico di sale e un filo di olio e inforna a 180°C in forno già caldo per 30-45 minuti, a seconda della grandezza delle melanzane. Per verificare la cottura assicurati, con l’aiuto di uno stecco, che la polpa sia tenera anche al centro.
Servile ben calde con una guarnizione di basilico fresco e il formaggio ancora filante.
Rispondi