Per grigliare le verdure io uso una piastra in ghisa per il fornello, ma chi ha la possibilità di cuocerle in un BBQ o sulla fiamma secondo me riesce persino a migliorare questo piatto che di per sé è già ottimo e versatile.
Si può proporre come ottimo contorno ma spesso per me è proprio la portata principale a cui aggiungo, per completare il piatto, un po’ di riso o altri cereali cotti per immersione oppure un paio di fette di pane tostato. La salsina allo yogurt fa da condimento e da accompagnamento ed è ottima anche per la scarpetta. Il mio consiglio è quello di non tralasciare la menta che aggiunge al piatto una nota aromatica e fresca pazzesca. Se non si ha a disposizione la menta fresca, si può utilizzare quella secca tritata, aggiungendone un pizzico direttamente alla salsa.
Melanzane grigliate con salsa allo yogurt
Per circa 4 porzioni
Ingredienti
- 3 melanzane di media grandezza
- 1 vasetto da 125 g di yogurt (anche vegetale)
- 1 cucchiaino colmo di senape
- 1 spicchio di aglio
- Menta
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Lava le melanzane, elimina la parte con il picciolo e affettale a uno spessore di 3-4 mm.
Scalda una piastra e, quando sarà ben calda, disponi le melanzane in modo che non si sovrappongano. Cuocile circa 3 minuti per lato a fiamma dolce e prosegui così fino a grigliarle tutte.
Condiscile con un filo d’olio e di sale.
Prepara una salsina mescolando lo yogurt con la senape, uno spicchio di aglio schiacciato (che puoi omettere o aggiustare di quantità secondo gusti), un pizzico di sale e un cucchiaino di olio e mescola fino a ottenere una crema omogenea e non troppo densa. Nel caso allunga con uno o due cucchiai di acqua. Fai riposare la salsina per qualche ora in frigorifero per permettere ai sapori di amalgamarsi.
Servi le melanzane a temperatura ambiente con abbondante salsa allo yogurt e menta fresca aggiunta al momento. Se ti piace, puoi aggiungere anche un po’ di peperoncino al piatto.
Rispondi