Questi medaglioni di zucca e ricotta sono sfiziosissimi e veloci da fare. Io avevo già della crema di zucca avanzata da uno shooting per un mio cliente, ho solo aggiunto pochi altri ingredienti e ho ficcato tutto in forno mentre aggiustavo un contorno veloce. Il loro profumo si è sprigionato in pochissimo tempo riempiendo la cucina di profumo d’autunno.
La zucca cotta in forno perde gran parte della sua acqua, in modo da avere una crema soda, e allo stesso tempo prende un leggero profumo di affumicato che ne intensifica il sapore. La ricotta, con il suo gusto così delicato, non copre ma aiuta a mantenere il risultato umido e godibile anche da cotto. Questi medaglioni, che sembrano quasi dei burger, sono perfetti da servire come secondo piatto e ideali anche come farcitura vegetariana per un insolito panino autunnale, magari accompagnandoli con dei funghi trifolati e una maionese delicata.
Nati da un pranzo improvvisati mai avrei pensato di trovarli così buoni e soddisfacenti al punto da rifarli subito, senza aspettare, per provare altri gustosi abbinamenti. Per esempio li ho preparati senza formaggio grattugiato, ma aggiungendo una fettina sottile di scamorza tra i due strati del medaglione per ottenere un cuore filante e già mi immagino di abbinarli a una salsina di sesamo che con la zucca sta benissimo. Insomma sono diventati in pochissimo tempo una preparazione versatile che aggiungerò spesso al menù settimanale di questa stagione.
Medaglioni di zucca e ricotta
Per 4 medaglioni
Ingredienti
- 300 g di zucca (pesata già pulita)
- 150 g di ricotta
- 1 uovo
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
- 2-3 cucchiai di pan grattato
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Taglia la zucca a cubetti e cuocila in forno a 180°C per circa 20 minuti, fino a che non sarà tenera se schiacciata con una forchetta. Falla intiepidire e frullala per ottenere una crema.
Mescola la crema di zucca con la ricotta e l’uovo fino ad amalgamarli. Aggiungi il formaggio e la noce moscata grattugiati e il sale poi, dopo aver lavorato il composto, unisci il pan grattato poco per volta, fino a raggiungere una consistenza morbida ma abbastanza soda da mantenere la forma.
Su una teglia rivestita di carta da forno crea i medaglioni, spessi circa un centimetro, aiutandoti con un coppa pasta. Spennella un filo d’olio in superficie e cuoci a 180°C in forno statico già caldo per circa 20 minuti. Poi passa 5 minuti al grill e servi.
Rispondi