Mi piace questo mese, è il mese del mio compleanno ed è anche il mese dei nuovi progetti e delle cose che cominciano. Il freddo di fuori ci lascia il tempo di goderci il dentro, di prenderci una pausa qua e là, di raccogliere le idee e farci coccolare da una nuvola di sofficissime coperte.
Per cena niente è come una minestra, specialmente quando è semplice e speciale come questa di ceci e spinaci con quel tocco di sapore e un profumo che non ti aspetti.
Minestra di ceci e spinaci
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 300 g di ceci secchi
- 300 g di spinaci freschi
- Uno spicchio d’aglio
- Alloro
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro (o un cucchiaino di concentrato di pomodoro)
- Sale
- Olio EVO
- Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere (opzionale)
- Bicarbonato
Procedimento
La sera prima metti a bagno i ceci in abbondante acqua fredda con un pizzico di bicarbonato e lasciali coperti e a mollo per circa 12 ore. Triplicheranno quasi il loro volume quindi scegli un contenitore appropriato.
Scola i ceci e risciacquali con acqua fresca ripetutamente. Metti i ceci in una pentola, copri di acqua, aggiungi una foglia di alloro e il pomodoro e fai cuocere a fuoco dolce con il coperchio socchiuso per circa 2 ore e mezza. Aggiungi acqua di tanto in tanto quando il fondo si asciuga.
Lava gli spinaci rimuovendo tutta la terra che spesso si annida tra le foglie e sgocciolali grossolanamente. Se hanno foglie molto grosse tagliale a pezzi.
Quando i ceci saranno teneri aggiungi gli spinaci alla pentola e fai cuocere finché non perderanno consistenza e volume. Falli bollire 4-5 minuti, aggiungi la curcuma se lo desideri, e mescola. Servi la minestra ben calda.
Rispondi