È il formaggio più fresco e saporito che si possa portare in tavola con le verdure fantastiche di questa stagione. Una su tutte la fantastica caprese un classico intramontabile e perfetto.
Quello che risulta singolare, però, è il fatto che questo formaggio fresco e succulento sembri trovarsi a suo agio anche con i molti frutti polposi e dolci che l’estate offre prestandosi ad accostamenti che risultano delicati e assai interessanti.
Per questa ricetta sarebbe meglio scegliere una mozzarella di bufala, meglio ancora se campana DOP (sì, sono di parte, ma è un prodotto unico), che con la sua caratteristica croccantezza, il gusto leggermente acidulo e i suoi profumi saprà regalare al piatto consistenza e un aroma unico.
Mozzarella di bufala con pesca e zucchine grigliate
Per porzione
Ingredienti
- Una mozzarella di bufala da circa 150g
- Mezza pesca (per me nettarina)
- Una zucchina
- Olio EVO
- Sale
- Basilico
Procedimento
Tieni la mozzarella a temperatura ambiente per qualche ora.
Lava la pesca, dividila a metà e privala del nocciolo quindi tagliala fette spesse qualche millimetro.
Lava le zucchine, affettale sottili con il coltello o con una mandolina.
Fai scaldare una piastra, griglia le zucchine un paio di minuti per lato e condiscile con un filo di olio EVO, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani (perchè non annerisca).
Sulla piastra ancora calda griglia un minuto per lato anche le fette di pesca.
Taglia a fette la bufala e componi il piatto alternando fette di mozzarella, pesca e zucchine. Aggiungi ancora un filo di olio EVO e servi.
Rispondi