Non saprei neanche contare gli anni che sono passati da quando ho assaggiato questa (ennesima) crema mediorientale per cui ho perso la testa e mi sono detta: devo pubblicare la ricetta della muhammara sul blog! Arrivato settembre passano sempre avanti le ricette a tinte arancio ma anche il peperone vive con gran dignità l’autunno e quindi eccoci a celebrarlo con questa crema deliziosa.
Si tratta di un mix praticamente perfetto di peperoni arrostiti, noci e spezie capaci di rendere ogni boccone di questa delizia un paradiso.
Si serve con il pane o con la pita ma va benissimo anche per accompagnare delle verdure crude o per arricchire di sapore panini, wrap e piadine.
Il suo ingrediente segreto è la melassa di melagrana, un ingrediente poco comune alle nostre latitudini ma che si può reperire in negozi di cibo etnico o anche sostituire con un aceto balsamico di quello denso, fatto coi controfiocchi o una glassa di aceto che richiama le stesse note agrodolci.
Il gusto di questo piatto è intenso e particolare ma così peculiare e unico che sarà difficile farne a meno dopo averlo provato.
Muhammara (crema di peperoni e noci)
Ingredienti
Porzioni/Dimensioni teglia
- 750 g di peperoni rossi
- 50 g di gherigli di noci
- 2-3 cucchiai di pan grattato
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di melassa di melagrana (o di aceto balsamico)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino raso di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika (dolce o piccante, a scelta)
- Peperoncino macinato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo o coriandolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Arrostisci i peperoni. Io li pulisco prima di arrostirli, in modo che l’operazione sia più agevole. Rimuovo il torsolo, i semi e i filamenti interni e li taglio a metà per la lunghezza. In alternativa puoi ripulirli dopo la cottura.
Arrostiscili sulla fiamma viva oppure al forno a 200°C per 25-30 minuti o, ancora, li puoi arrostire in friggitrice ad aria per 20 minuti a 200°C.
Una volta che la pelle apparirà ben sbruciacchiata mettili in un contenitore ermetico e lasciali intiepidire per 10-15 minuti. I vapori staccheranno la pelle che sarà semplicissima da rimuovere.
Intanto in un padellino metti cumino, paprika, pepe e peperoncino e falli tostare leggermente per qualche minuto, girando spesso e, se necessario, pestali o tritali finemente.
Inserisci i filetti di peperone arrostiti e spellati in un frullatore e unisci lo spicchio d’aglio scamiciato, le noci, la melassa di melagrana, il succo di limone, le spezie tostate, qualche ciuffo di prezzemolo o coriandolo, un giro d’olio e una presa di sale e frulla fino a ottenere una crema.
Se, frullando, il composto dovesse risultare troppo liquido unisci, un cucchiaio per volta, il pan grattato, continuando a frullare fino a che non sarà stato incorporato nella crema. Regola con il pane la consistenza in base a quello che desideri.
Servi la crema come accompagnamento di crostini, crackers, grissini pane o verdure fresche. È ottima anche per preparare gustose bruschette o per insaporire sandwich, piadine e wrap.
Non è “ortodosso” ma la trovo deliziosa anche come condimento per una pasta dell’ultimo minuto.
Rispondi