A Torino è autunno già da qualche settimana (e non succedeva da così tanto tempo che sembra incredibile!) ma lungo lo stivale il tempo meteorologico fa ancora un po’ come gli pare, a dispetto del calendario e forse questo è quel momento dell’anno che preferisco, perché sui banchi del mercato convivono estate e inverno, in un mix di ingredienti pazzesco.
Per esempio siamo abituati a mangiare i pomodori freddi, in insalata o al massimo abbrustoliti rapidamente ma se il tempo chiama piatti caldi e confortevoli, eccoli pronti a trasformarsi in una gustosa e bollente vellutata.
Questa zuppa di pomodori arrosto è diventata uno dei miei pranzi preferiti di questo periodo. Si prepara in pochissimo tempo (e anche in anticipo) e diventa, con un piccolo extra di formaggio cremoso o tofu croccante un piatto unico che mi sistema il pasto di metà giornata senza troppo sbattimento.
Probabilmente troveremo pomodori al mercato ancora per un po’ quindi ho pensato di pubblicarla, sebbene si tratti di un fine stagione, perché è davvero un piatto che vale la pena di sperimentare fosse anche solo per rendere questa transizione meno faticosa e fare il pieno di colore, vitamine ed energia a cucchiaiate piene.
Zuppa di pomodori arrosto
Ingredienti
Per 2 porzioni
- 600 g di pomodori
- 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiaini di paprika affumicata
- Erbe aromatiche miste
- 1 spicchio di aglio (se gradito)
- Sale
- Pepe
Procedimento
Lava i pomodori e tagliali a metà se si tratta di pomodori piccoli o e fette nel caso di pomodori più grandi. Per questa ricetta puoi utilizzare i pomodori che preferisci o che hai a disposizione. Io ho utilizzato datterini rossi e gialli ma mescolare diverse varietà di pomodori darà a questa zuppa un gusto ancora più ricco.
Sistema i pomodori in una ciotola e condiscili con olio, salsa di soia, paprika, le erbe aromatiche che preferisci tritate e aggiungi, se lo gradisci, l’aglio intero o schiacciato.
Mescola per distribuire il condimento e poi sistema i pomodori su una teglia rivestita di carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Non sovrapporre i pomodori e, se avanzasse del condimento, distribuiscilo sui pomodori in teglia.
Cuocili in friggitrice ad aria già calda per 15 minuti a 200°C oppure in forno per circa un’ora a 180°C.
Lasciali intiepidire e poi frulla i pomodori aggiungendo acqua bollente poco per volta per regolare la densità della crema. Se lo gradisci, lascia nella crema anche l’aglio cotto coi pomodorini.
Regola di sale e di pepe e portala a temperatura facendola sobbollire per qualche minuto. Servila con crostini di pane o focaccia croccante.
Puoi arricchila con formaggio grattugiato oppure aggiungere un cucchiaio di formaggio cremoso (tipo stracchino) direttamente in ciotola. È ottima anche da abbinare con una salsa allo yogurt (anche vegetale) con senape ed erba cipollina.
Rispondi