cucinare fare qualunque cosa va a suicidarsi lanciandosi di panza nel lavandino pieno fino all’orlo e la sola idea di mangiare piatti caldi si presenta come l’immagine dell’Inferno in terra. Con tanto di Caronte a fare il lavoro sporco.
L’alternativa tiepida alle tante insalatone per me sta nel pesto. Questo è freschissimo e gradevolmente pizzicòso, di rucola e dolce di anacardi (perfetti per riequilibrare l’eventuale amaro dell’insalata) ed è perfetto per condire una pasta corta e un po’ spessa insieme ai pomodorini e alle scaglie di parmigiano per un piatto unico, di rapidissima preparazione ed estrema soddisfazione :)
Orecchiette con pesto di rucola, pomodoro e parmigiano
Ingredienti
- 100 g di rucola
- 1/2 spicchio d’aglio
- 30 g di Parmigiano grattugiato
- 40 g di anacardi (oppure mandorle)
- Olio EVO q.b.
- 10 pomodori ciliegini
- Scaglie di parmigiano q.b.
Per 4 persone
Procedimento
Lava la rucola e asciugala grossolanamente quindi frullala con gli anacardi, l’aglio e il Parmigiano grattugiato aggiungendo a filo l’olio fino a ottenere una crema densa e corposa.
Taglia i pomodorini i quarti e condiscili con un pizzico di sale.
Cuoci la pasta e scolala al dente. Unisci il pesto di rucola regolando con poca acqua di cottura. Servi aggiungendo pomodorini e scaglie di Parmigiano.
Il pesto, se necessario, si conserva per un paio di giorni in frigo, meglio se in barattolo chiuso e coperto d’olio, oppure più comodamente già porzionato in freezer.
Katia dice
Buonissimo, il pesto di rucola è una delle cose che preferisco quando fa caldo! E poi se ne può preparare in abbondanza e surgelare!!! Gnam. Mi è venuta fame!!!