Adatto per la colazione, per i tramezzini, per uno spuntino e per accompagnare un’insalata per pranzo, questo pan bauletto è pronto a trasformarsi in base ai tuoi bisogni. L’impasto non contiene uova e si può preparare anche con latte vegetale, il che lo rende perfetto anche per intolleranti e vegani.
Non trattandosi di un impasto particolarmente idratato, non occorre una particolare tecnica di lavorazione ma, a dispetto di questa sua semplicità, il risultato è un pane di una morbidezza pazzesca, come se fosse una brioche. Si può tostare nel tostapane o scaldare in un tegame antiaderente al naturale o con un velo di burro, per un risultato particolarmente goloso. Sta benissimo con sandwich dolci e salati e si presta per la preparazione di ricette più articolate, come la mozzarella in carrozza.
Ho provato a prepararlo, nel tempo, con diverse farine e posso testimoniare che, lasciando intatta la farina di forza, necessaria per ottenere la caratteristica morbidezza, si può preparare anche con farine più interessanti come la farina di farro o quella integrale, sempre con risultati strepitosi.
La morbidezza resta intatta, se il pane, una volta freddo, viene conservato in un contenitore sigillato, per 3-4 giorni ma posso assicurare che è talmente buono che, certamente, finirà prima. Si può anche affettare e congelare per averne sempre una scorta a disposizione.
Pan bauletto fatto in casa
Per uno stampo da plumcake con base 8,5cm x 22,5cm
Ingredienti
- 120 g di farina Manitoba
- 230 g di farina (tipo 0 o tipo 1)
- 130 g di latte (anche vegetale)
- 70 g di acqua
- 30 g di olio di semi
- 20 g di zucchero o 8 g di malto in polvere
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di sale fino
Procedimento
In una caraffa sciogli il lievito e lo zucchero in acqua e latte mescolati tra loro.
Metti le farine in una ciotola capiente e unisci il composto liquido a poco a poco, lavorando a mano o con il gancio della planetaria fino a che i liquidi non verranno completamente assorbiti.
A quel punto aggiungi olio e sale e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri la ciotola per sigillarla e lascia lievitare fino a raddoppio di volume. I tempi dipenderanno dalla forza del lievito e dalla temperatura. Indicativamente potrebbero volerci 3-4 ore.
Trasferisci l’impasto lievitato su un piano leggermente infarinato e forma un salsicciotto della lunghezza dello stampo da plumcake.
Olia lo stampo o spennellalo con il distaccante per teglie fatto in casa e disponi il salsicciotto di impasto al suo interno. Copri e lascia nuovamente lievitare fino a raddoppio.
Inforna a 200°C in forno statico già caldo sul cui fondo avrai messo una ciotolina con acqua. Cuoci in questo modo per 20 minuti poi elimina l’acqua e continua la cottura per ulteriori 15 minuti, coprendo la superficie del pane con un foglio di stagnola, se dovesse scurire troppo.
Una volta sfornato estrailo delicatamente dallo stampo e fallo raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Rispondi