Chi mangia senza carne e derivati animali non mangia solo quinoa, avocado e tofu ma più spesso basta quel che viene dai nostri orti per preparare un piatto interamente vegetale che non ci farà rimpiangere una cucina diversa, qualcosa di goloso come questo sandwich con hummus, carciofi e patè di olive.
Già da qualche mese ho ridotto drasticamente il consumo di prodotti di origine animale, soprattutto perché ci tengo a un consumo consapevole, ma anche perché mi sono accorta che, a un certo punto, dopo aver ridotto la carne, mangiavo davvero troppi formaggi, soprattutto.
So che è un errore non solo mio perché confrontandomi anche con altre persone mi sono accorta che spesso si aggiungono formaggio o uova anche a piatti nei quali non sono necessari o – anche peggio – li si propone come contorno quando invece sono fonti proteiche che, insieme alle verdure, sarebbero di per sé dei piatti completi.
L’impressione è che, immersi in queste cattive abitudini alimentari, abbiamo scordato un po’ il piacere di mangiare verdura e frutta, dando per scontato che questi siano poco saporiti, poco sazianti e poco appaganti: e quanto ci sbagliamo!
La varietà in natura è molto più ampia rispetto a quella che abbiamo a disposizione tra le carni o i latticini e ci offre una tale gamma di ingredienti che potremmo fare a meno, senza colpo ferire, di tutto il resto, per sempre.
Non è mia intenzione passare a un’alimentazione prettamente vegetariana o vegana ma questa abbondanza di vegetali mi sta regalando così tante sorprese che non potevo non condividere qui qualche ricetta che sarà semplice riproporre nelle nostre cucine con gli ingredienti genuini e freschi che abbiamo a disposizione.
Sandwich con hummus, carciofi e patè di olive
Per 2 sandwich
Ingredienti
- 60 g di ceci secchi
- 2 cucchiai di tahina (si acquista facilmente nei reparti etnici dei grandi supermercati)
- 1 pizzico di cumino in polvere (facoltativo)
- 1 grosso carciofo (o 2 carciofi piccini)
- Una manciata di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai abbondanti di patè di olive
- 4 fette di pane in cassetta (per me integrale)
- 2 spicchi di aglio (facoltativo)
- Il succo di un limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Per l’hummus
Procedimento
Prepara in anticipo l’hummus. Metti i ceci a bagno la sera prima in abbondante acqua fresca. Al mattino successivo sciacquali e cuocili in abbondante acqua salata per un paio di ore. Io aggiungo una foglia di alloro per dare profumo. In alternativa, per ridurre i tempi, puoi usare 120 g di ceci in barattolo già lessati.
Scola i ceci e mettili in un mixer con la tahina, il succo di mezzo limone filtrato dai semi, l’aglio e il cumino, se li gradisci e una presa di sale. Frulla fino a ottenere una crema liscia. Se risultasse troppo densa, aggiungi un filo di olio EVO per ammorbidirla.
Lava il carciofi e mondalo. Elimina le foglie esterne più dure e la punta spinosa. Pela il gambo e taglia solo la parte più legnosa. Taglialo a metà ed elimina la barba centrale, dividilo in spicchi e mettili a bagno in acqua acidulata con il succo di limone avanzato.
In un tegame fai scaldare a fuoco dolce un cucchiaio di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio avrà preso colore eliminalo e aggiungi i carciofi sgocciolati.
Falli soffriggere per 5-6 minuti poi copri con un bicchiere d’acqua e cuoci con un coperchio socchiuso per 15-20 minuti, fino a che il fondo si sarà asciugato e i carciofi saranno teneri. A fuoco spento aggiungi una manciata di prezzemolo tritato.
Tosta il pane con un tostapane o scaldandolo su una piastra antiaderente da entrambi i lati per ogni fetta. Su due fette spalma il patè di olive (io compro il patè di olive taggiasche di Azienda Agricola Baldizzone e te lo consiglio perché è una bomba) Sulle altre due metti un generoso strato di hummus e metà dei carciofi. Richiudi ciascun sandwich e mangialo subito oppure impacchettalo con un sacchetto di carta o di plastica riutilizzabile e sarà perfetto anche a temperatura ambiente.
Rispondi