Ho scelto una pasta lunga ma questo condimento è perfetto anche per penne o maccheroni, quindi il formato di pasta non è significativo, quello che conta davvero è caramellare al punto giusto i pomodorini e la mantecatura del sugo di ricotta e pesto che deve essere veloce, per non rovinare i sapori e dare appena il tempo alla salsa di aggrapparsi alla pasta (l’acqua di cottura aiuterà).
È una pasta che si fa mentre la pensi: un tegame di qua, una pentola di là e basta il tempo di cottura scritto sul pacchetto (ci si mette più a trovarlo, di solito!) per mettere su un piattino che, nonostante tutto, è davvero niente male e che sa di estate e pranzi veloci con i piedi ancora sporchi di sabbia e il mare che ti aspetta per il rendez vous del pomeriggio.
Al primo assaggio mio marito ha esclamato: “questa pasta sa di vacanze!” e questo credo che descriva meglio di ogni altra cosa questa pasta cremosa e profumata che sa regalare, anche in questa estate in cui le ferie paiono assai lontane, un’idea di partenza e leggerezza di cui, mai come adesso abbiamo assai bisogno.
Pasta con ricotta, pesto e pomodorini confit
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 120 g di pasta di grano duro
- 130 g di ricotta
- 40 g di pesto di basilico
- Una decina di pomodorini
- Un cucchiaio di aceto balsamico
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Lava i pomodorini e tagliali a metà. Scalda un filo d’olio in un tegame e adagia i pomodorini con il lato tagliato sul fondo della padella. Falli appassire a fuoco dolcissimo per 5-10 minuti e poi sfumali con l’aceto balsamico. Spegni e tieni da parte.
Cuoci la pasta in acqua bollente salata e scolala al dente. Intanto mescola la ricotta e il pesto e aggiungi un mestolo di acqua di cottura per amalgamare.
Scola la pasta in un tegame caldo, manteca con la ricotta e il pesto e, solo alla fine, aggiungi i pomodorini.
Rispondi