Si tratta di un sugo semplice, per quantità di ingredienti, ma che piacerà molto anche a chi ama i sapori forti. Secondo me con un pezzetto di peperoncino aggiunto al soffritto diventa ancora più interessante, ma, in presenza di bambini o di persone poco avvezze al piccante, si può omettere e, eventualmente, lasciare del peperoncino secco in polvere o dell’olio al peperoncino a disposizione dei commensali, perché ciascuno possa aggiungerne a piacere al suo piatto.
È un condimento che idealmente sta bene con molti tipi di pasta, ma devo ammettere la mia preferenza per una pasta lunga e corposa. Io ho scelto il fusillo lungo ma anche linguine, troccoli (se fatti in casa anche meglio), spaghettoni classici o quadrati saranno perfetti. Se proprio dovessi fare una deroga al formato, allora sceglierei una calamarata, che in un piatto come questo è perfetta per raccogliere il pomodoro e accogliere il sapore del pesce.
Da non dimenticare: una spolverata di prezzemolo tritato alla fine ma, anche meglio, un rametto di timo limone aggiungono al piatto quel tocco interessante che lo rende perfettamente adatto, pur nella sua semplicità, a un’occasione di festa e di convivialità.
Pasta con sugo di calamari e olive
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 150 g di pasta (per me fusillo lungo)
- 300 g di passata di pomodoro
- 200 g di calamari
- 40 g di olive snocciolate
- 1 spicchio di aglio
- 1 piccolo peperoncino (fresco o secco)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Prezzemolo o timo limone
Procedimento
Pulisci i calamari. Tira delicatamente la testa fino a staccarla, e sfila dal corpo la conchiglia trasparente, sciacqualo eliminando delicatamente la pelle e gli eventuali residui. Dalla testa elimina il becco al centro dei tentacoli e taglia via gli occhi. Sempre utilizzando le forbici taglia il corpo del calamaro in anelli.
In un tegame fai imbiondire lo spicchio d’aglio con olio e peperoncino a fuoco molto dolce. Quando l’aglio avrà preso colore, elimina l’aglio e aggiungi gli anelli e i tentacoli dei calamari. Fai soffriggere i calamari per 1-2 minuti e poi sfumali con il vino bianco. Lascia evaporare il vino e poi aggiungi la passata di pomodoro e le olive.
Mescola, copri e lascia cuocere per 15-20 minuti.
Intanto porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci la pasta, scolandola al dente. Trasferiscila nel tegame con il sugo e, utilizzando poca acqua di cottura, manteca e servi aggiungendo prezzemolo tritato o del timo limone.
Puoi preparare il sugo in anticipo e cuocere la pasta al momento di servirla.
Rispondi