Nonostante le ceste piene del supermercato, però, l’inverno non è stagione di melanzane e peperoni che, per essere sul mercato, vengono coltivati in serre riscaldate o trasportati qui da paesi lontani, generando in ogni caso un impatto ambientale enorme per un vegetale. L’inverno è la stagione dei cavoli, per gran parte e allora cavoli saranno anche per Natale. In una versione saporita e sfiziosa, con questi popcorn di cavolfiore.
Che poi il cavolfiore io l’ho sempre mangiato per le feste. Mia mamma lo metteva sempre nella pasta cresciuta e, ovviamente, nell’insalata di rinforzo che rimane un must del mio Natale, anche ora che ho vissuto più anni lontana da Napoli di quelli in cui mi ha vista crescere.
Oltre alle tradizioni, però, ci sono ancora un mucchio di modi per festeggiare con quello che ci offre la stagione e il territorio e, con ricette come questa, non è neanche un sacrificio. Il cavolfiore, ridotto in piccoli popcorn e impreziosito dalle spezie e dal pan grattato diventa scrocchiarello e profumato in forno ed è un piacere da mangiare, ancora caldo oppure a temperatura ambiente.
È perfetto come antipastino ma anche da servire in un piatto vegetale sfizioso, accompagnato da qualche verdura cotta e cruda, una manciata di cereali e una bella porzione di hummus di ceci. E ovviamente va benissimo come contorno originale.
La ricetta di oggi, per il nostro calendario dell’Avvento, insomma urla sostenibilità. Che ok lo spazzolino di bambù e la borraccia, ma ci vogliono tanti piccoli gesti – e i giorni di festa non fanno eccezione – per offrire un contributo duraturo alla causa. Io ci metto l’idea e la ricetta e adesso sotto a condire e cuocere che questi, proprio come i popcorn, fatti una volta, non si mollano più!
Popcorn di cavolfiore
Per 4-6 porzioni
Ingredienti
- Un piccolo cavolfiore (da circa 400 g)
- 6 cucchiai di pan grattato
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Prezzemolo o coriandolo q.b.
Procedimento
Monda il cavolfiore eliminando le foglie esterne. Lavalo e dividilo in piccole cimette, della dimensione al massimo di una noce. Taglia anche il gambo a dadini.
Metti tutto il cavolfiore tagliato in una scodella ampia e condiscilo con l’olio e una presa di sale. Mescola bene per condire tutto uniformemente.
Mescola il pan grattato e il curry, aggiungilo alla ciotola del cavolfiore e mescola in modo che il pan grattato aderisca il più possibile alla verdura.
Disponi tutto il cavolfiore, senza sovrapporlo, su una teglia coperta di carta da forno (aggiungendo anche l’eventuale pan grattato rimasto sul fondo della ciotola). Se necessario aggiungi ancora un filo di olio.
Inforna a 180°C in forno ventilato già caldo per circa 20 minuti fino a leggera doratura.
Servi i popcorn di cavolfiore caldi, come aperitivo o contorno aggiungendo prezzemolo o coriandolo tritato, se gradito. Accompagnali con una maionese di soia o con del ketchup se li gradisci.
Ines dice
Buongiorno,Grazie! Mi sento meno sola contro l’annullamento delle stagioni del supermercato.