Quando, tra le cose che cucino, devo scegliere cosa pubblicare sul blog e cosa no, tendo sempre a scartare le ricette più semplici, dandole un po’ per scontate e banali. È il caso di queste patate al forno croccanti. È uno dei contorni preferiti in casa, le faccio soprattutto quando ho ospiti perché ancora non ho trovato uno a cui le patate non piacciano, e ogni volta mi chiedono come faccio ad averle così croccanti fuori e morbide dentro.
Visto che non è un segreto, mi sono detta che era il caso di metterlo anche qui, a costo di sembrare banale. Per anni sono stata vittima di patate al forno secchette, sbruciacchiate, mai cotte al punto giusto, poi ho letto su una rivista (vai a ricordarti quale!) di questa cosa qua ed è stata la svolta: bollire un pochetto le patate prima di metterle in forno.
Per me il tempo giusto è di 4-5 minuti, anche perché mi piace mangiarle con la buccia e in questo modo non si stacca dalla polpa. C’è chi le fa bollire anche più a lungo, il che riduce ulteriormente i tempi di cottura in forno, ma a me sembra che in quel modo diventino un po’ farinose mentre le preferisco più sode (non a caso le mie preferite sono le patate rosse, che hanno la polpa compatta e gustosa).
Utilizzando una teglia antiaderente, inoltre, si possono cuocere le patate al forno con pochissimo olio, riducendo al minimo le calorie (anche se le patate, essendo amidi e non verdura, vanno in ogni caso consumate con moderazione).
Questo trucchetto funziona bene anche con le patate in padella, e si possono cuocere le patate anche al vapore invece che bollire in acqua, conservando ancora di più sapori e nutrienti.
Patate al forno croccanti
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 800 g di patate
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
- Erbe aromatiche secche o fresche
Procedimento
Lava le patate accuratamente e strofinale con una spugnetta per rimuovere ogni possibile traccia di terriccio.
Taglia le patate a pezzi o spicchi avendo cura di tenere le dimensioni simili tra loro così la cottura sarà uniforme. Mettile a bagno in acqua fredda.
Fai bollire una pentola con dell’acqua non salata e tuffa le patate già tagliate per 4-5 minuti.
Scolale e raffreddale con acqua fredda.
In una teglia capiente che possa contenere tutte le paate senza fare strati (io ho scelto l’ottima e comoda tortiera liscia da 28cm della linea Petra di Guardini) metti due cucchiai di olio EVO, aggiungi le patate, le erbe profumate, regola di sale e pepe e mescola accuratamente.
Inforna a 200°C per 30-40 minuti e cuoci, mescolando di tanto in tanto, fino a che non si sarà formata una bella crosticina croccante e saporita.
[…] bollire per 4 o 5 minuti oppure un po’ di più. La lessatura ridurrà i tempi di cottura in forno.Qui tutti i suggerimenti da seguire dal blog Brodo di […]