Il procedimento è solo un pochino più lungo di quello delle classiche patate a cubetti – somiglia molto a quello delle patate al forno scientifiche illustrato nel libro di Dario Bressanini – ma posso assicurare che vale la pena investire qualche minuto extra per ottenere questo risultato. La migliore versione di questa ricetta – posso affermarlo dopo diversi tentativi ed esperimenti – è quella che prevede l’utilizzo di patate con la buccia e, preferibilmente, patate rosse, che ho verificato dare il meglio. In ogni caso la ricetta riesce ed è ottima anche con patate di altra varietà, purché ben sode.
Tra i trucchetti che ho messo da parte durante gli esperimenti voglio annoverare anche l’uso dell’Antico Sapore Bolognese per salare le patate, che dà al tutto un tocco di croccantezza extra. In alternativa si può usare del sale grosso o del sale di Maldon mescolato a erbe provenzali. Inoltre è fondamentale schiacciare le patate con delicatezza e mentre sono ancora calde, in modo da non dover praticare una pressione eccessiva che potrebbe mandarle in pezzi. Non si lesina sull’olio, non per questa ricetta, perché aiuta la croccantezza finale che rende queste patate pazzesche. L’aglio si può omettere, se non gradito, oppure si può aggiungere in cottura intero, in modo che rilasci l’aroma e possa essere eliminato prima di andare in tavola.
Secondo me questo è uno dei migliori contorni di patate di sempre, se ben fatto regala molte soddisfazioni, e si presta anche a diventare un ottimo sfizioso antipasto, servendo le patate con accompagnamento di creme fraiche o di una salsina allo yogurt. Una ricetta da mettere subito a menù oppure nel ricettario e sfoderare alla prima occasione.
Patate schiacciate al forno
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 800 g di patate biologiche (io ho scelto patate rosse varietà “cherie”
- 1 spicchio d’aglio
- Timo fresco (o altre erbe aromatiche a piacere) q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Lava le patate grattando bene la buccia con una spazzolina per eliminare tutta la terra.
Porta a ebollizione una pentola di acqua e cuoci le patate a fiamma dolce per circa 30 minuti. Il tempo potrebbe variare in base alla grandezza delle patate, devono risultare tenere se infilzate con i rebbi di una forchetta.
Disponi le patate, ancora calde su una teglia rivestita di carta da forno e, con il fondo di un bicchiere schiacciale delicatamente, con una pressione continua ma non troppo intensa, in modo da spaccarle e appiattirle leggermente.
Prepara un intingolo con 4-5 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, aglio schiacciato e sale e usalo per spennellare le patate. Aggiungi il timo o erbe aromatiche a vicenda.
Inforna a 200°C in forno statico già caldo per 25-30 minuti, fino a che le patate non risulteranno croccanti esternamente.
Rispondi