Il bello di cuocerle in friggitrice ad aria è che ci si mette un attimo e soprattutto che il calore, concentrato in uno spazio così piccolo, riesce a dare a queste pizzette il sapore di quelle che da bambina compravo al forno, mangiate ancora calde calde per merenda. Sono perfette per organizzare una serata Festival davanti alla tv ma hanno pure questo lato romantico e infine, se dovete organizzare un buffet o una festa in maschera, potete deliziare tutti i piccoli (e i grandi) presenti.
Per l’impasto ho utilizzato la solita ricetta, quella che ormai mi accompagna da una vita, e che anche in questa occasione mi ha dato grande soddisfazione. Nel video che trovi più sotto in questa pagina e sul canale YouTube puoi vedere nel dettaglio tutti i passaggi e replicarla a colpo sicuro.
Io adoro condirle solo con il pomodoro o aggiungere, al più, un po’ di formaggio ma, se vuoi delle golose varianti, nell’ultima parte della cottura puoi aggiungere a piacere olive, tonno, pezzetti di prosciutto, carciofini sott’olio sgocciolati, cipolla, pomodori secchi, acciughe, frutti di cappero o quel che più preferisci e ti suggerisce la fantasia. Questa è la ricetta giusta da mettere nel ricettario e sfoderare ogni volta che desidererai cucinare qualcosa di sfizioso per te e la tua famiglia.
Se ti interessa la friggitrice ad aria Necchi puoi trovarla nella sezione elettrodomestici del sito e se desideri acquistarla puoi utilizzare il codice affiliato CRVM2824 che ti garantisce uno sconto extra anche sugli altri prodotti presenti nello shop. Il codice affiliato mi garantisce una piccola fee che aiuta a sostenere il mio lavoro di condivisione gratuita dei contenuti.
Pizzette in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 500 g di farina (per me tipo 0)
- 1/2 cubetto di lievito di birra (12,5 g)
- 300 g di acqua a temperatura ambiente
- Un cucchiaino di sale (più un po’ per la salsa)
- Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 200 ml di passata di pomodoro
- Un pizzico di sale
- Erbe aromatiche a piacere (per me misto di erbe provenzali)
- 200 g di formaggio a cubetti
Procedimento
In una ciotola metti tutta la farina e aggiungi il lievito di birra sbriciolato grossolanamente con le mani.
Aggiungi poco per volta l’acqua a temperatura ambiente. Non utilizzare acqua tiepida o calda perché potrebbe inattivare il lievito e rovinare la maglia glutinica necessaria alla corretta lievitazione dell’impasto.
Mescola con un cucchiaio di legno per far assorbire tutta l’acqua poi lavora l’impasto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Forma una palla e lasciala raddoppiare di volume in una ciotola coperta per evitare che secchi in superficie. Il tempo di lievitazione dipende dalla forza del lievito e dalla temperatura. Io tengo la ciotola coperta nel forno spento e in questo modo l’impasto impiega circa 2 ore per raddoppiare.
Una volta raddoppiato riprendo l’impasto sul piano di lavoro e lo divido in 10 pezzetti da circa 80 g ciascuno. Per ottenere una cottura il più possibile uniforme li peso con una bilancia da cucina ma puoi regolarti anche a occhio. Da ogni porzione di impasto formo una pallina e le lascio riposare sul piano di lavoro coperte da un canovaccio.
Mentre l’impasto riposa preparo il condimento. Utilizzo 200 ml di passata di pomodoro – ma vanno bene anche i pomodori a filetti o i pomodorini freschi tagliati a metà – a cui aggiungo un pizzico di sale e uno o due pizzichi di erbe aromatiche miste. Io utilizzo un misto provenzale che contiene basilico, origano, rosmarino, santoreggia, maggiorana e timo ma puoi utilizzare anche solo dell’origano, del basilico o i profumi che più ti piacciono. Se lo desideri puoi aggiungere alla salsa ancora un filo d’olio.
Mescolo bene e lascio riposare per 5-10 minuti.
Passato questo tempo riprendo l’impasto e stendo le palline schiacciandole con le dita dal centro verso l’esterno e tirandole leggermente con le mani per ottenere una stesura uniforme.
Condisco ogni dischetto con la salsa di pomodoro stendendola con il dorso di un cucchiaio su tutta la superficie.
Intanto scaldo la friggitrice ad aria a 200°C per 4 minuti (o per il tempo indicato dal tuo apparecchio)
Metto le pizzette a due a due nel cestello, direttamente sulla griglia. Non usare carta da forno o teglie perché l’aria e il calore devono poter circolare in maniera uniforme.
Cuocio a 200°C per 7 minuti poi apro il cestello, aggiungo su ogni pizzetta dei cubetti di formaggio. Io uso una scamorza affumicata ma puoi scegliere quello che più preferisci, facendo attenzione a usare formaggi asciutti o ben sgocciolati per evitare che rilascino acqua in cottura. Per una versione interamente vegetale e ancora più semplice e genuina di queste pizzette aggiungi in questa fase solo un giro d’olio.
Cuoci per altri 4 minuti a 200°C e avrai pizzette dorate e fragranti, da mangiare ancora calde come merenda o aperitivo o da servire per un buffet di festa.
Se avanzano puoi conservarle, una volta fredde, in un contenitore, e scaldarle nuovamente in friggitrice ad aria per 2-3 minuti a 180°C.
Rispondi